8 idee per le vostre vacanze a L’Estartit

Tra tutte le attività che potrete godervi quest’anno in Spagna, non potete perdervi gli eventi che si celebrano nella piccola località di L’Estartit, con il suo caratteristico Paseo Maritimo, ristrutturato recentemente e che si estende per circa 2,5 km. Con la sua grande varietà di feste popolari, ristoranti, bar e pub all’aperto per godervi le notti estive e il suo splendido patrimonio storico e naturale, L’Estartit ha tutto il necessario per farvi passare una vacanza memorabile. Scoprite i segreti di L’Estartit e godetevi il viaggio!

Alla scoperta delle Isole Medas

Isole Medas, L'estartit, Costa Brava

 

Appena arriverete a L’Estartit, sarete colpiti dalle tante bellezze naturali che circondano questa località. Intorno a L’Estartit troverete una grande varietà di spiagge e colline, e potrete ammirare le splendide Isole Medas, che si trovano a soli 2 km dal centro della città e che formano parte di un importante Parco Naturale e zona protetta.

Per cominciare la vostre vacanza vi suggeriamo una gita che è una gioia per gli occhi e per l’anima: un’escursione stimolante e rivitalizzante nel cuore della natura delle Isole Medas. Lasciate i vostri bagagli in una delle tante case vacanze disponibili a L’Estartit, fatevi un bagno rinfrescante e prenotate un’escursione alle isole in una delle tante agenzie del porto della città, che offrono sia gite in barca che in kayak. 

Durante una gita in barca avrete l’opportunità di scoprire alcune delle 1300 specie di pesci e piante che vivono sulla costa di L’Estartit, compresi coralli rossi, cernie e aragoste. Potete scegliere di fare il bagno a metà percorso oppure osservare questi abitanti del mare dal fondale trasparente della barca. Inoltre questa è una delle aree più popolari del Mediterraneo per il diving, quindi approfittate dell’occasione e della natura che vi circonda!

Qual’è la miglior spiaggia di L’Estartit?

Platja Gran l'Estartit

 

Il litorale della regione di L’Estartit si può dividere in tre parti: La playa principal (con un perimetro di 1 km per 100 metri), la playa de Els Griells (500 m per 50 m) e la playa de la Pletera (1,8 km per 70 metri). Scegliete tra le spiagge di L’Estartit a seconda dello stato d’animo del momento e assicuratevi di approfittare al massimo di ogni momento che passerete sulla sabbia e in mare. Tenete in considerazione che:

La playa Principal è la migliore se volete prendere un po’ di sole senza andare troppo lontano, in quanto si trova molto vicina alla città, anche se ha il lato negativo di essere molto affollata. 

La Playa de Els Griells è la migliore se vi piace essere circondati dalla natura (la riserva naturale di Ter Vell si trova molto vicino), ma, soprattutto, se vi piacciono gli sport acquatici, in quanto qui potrete trovare i migliori centri specializzati. 

Non perdetevi la playa la Pletera se cercate calma e tranquillità come priorità, perché si trova in una zona naturale lontana dalla città. Le sue dune e piccoli laghi sono gli elementi della natura che vi faranno compagnia. 

Provate tutti i migliori sport acquatici

Porto di l'Estartit

 

Con il porto di L’Estartit così vicino al centro è molto facile riuscire a trovare operatori specializzati in sport acquatici. L’Estartit è una città che vive di mare, quindi potrete trovare facilmente centri per praticare kitesurf, diving, snorkeling e anche scii d’acqua. Non perdetevi l’opportunità di provare questi sport così esaltanti!

Scegliete l’operatore tra i tanti a disposizione: Il Club Nautico Estartit e il Lassdive sono i migliori per il windsurf, la Escuela Nautic & Diving è ottima per lo snorkeling, Aquatica e Calypso organizzano gite di snorkeling e diving ed Eolis Kite è la più conosciuta tra gli amanti del Kiteurf. Ci sono comunque tante altre opzioni tra le quali scegliere. 

Visita ai villaggi medievali di L’Estartit

Torroella de Montgri, L'estartit, Costa Brava

L’Esistenza di tanti borghi medievali nella periferia di L’Estartit è la prova che, ancora scolpite in questa terra, si trovano storie millenarie e racconti di re e regine che aspettano di essere scoperti.

Il borgo di Pals, per esempio, situato a 15 km dal centro della città, risalta da lontano per le sue imponenti mura medievali che circondano l’ampio perimetro del villaggio, nel quale ci sono anche un castello e 4 torri iconiche. Le viste dal Belvedere Josep Pla sulla regione di Baix Emporada, con il mare sullo sfondo, sono eccezionali e fonti di ispirazione impossibili da dimenticare. 

Il modo migliore di scoprire il lascito medievale della regione è quello di perdersi nei dintorni di L’Estartit. Che sia a piedi, in bicicletta o in macchina, incontrerete molti borghi sorprendenti. I più interessanti sono Peratallada, con la sua piazza fortificata, la chiesa di Sant Esteve e la Torre de Homage e Ullastret, conosciuta come il "borgo iberico" e che risalta per le sue rovine medievali di grande valore storico. Inoltre, vale la pena visitare i villaggi di Cruilles, Canapost, Monells, Palau-sator e Madremana.

Regali originali nel mercato della città

Mercado di frutta e verdura

 

Dimenticatevi della confusione e della mancanza di originalità dei centri commerciali e dei negozi di souvenirs: a L’Estartit si si svolge un mercato settimanale tutti i giovedì, nel quale potrete comprare oggetti originali di artigianato, giocattoli, vestiti fatti a mano e prodotti tipici locali. Inoltre capirete il valore di questi prodotti artigianali parlando con i produttori e troverete sempre prezzi economici, prodotti unici e, soprattutto, alta qualità. 

Questo è sicuramente uno dei mercati più popolari della Costa Brava, sia per la sua dimensione sia per la diversità dei prodotti che si vendono. Un altro mercato, anche questo popolare, è quello che si celebra tutti i lunedì nella città vicina di Torroella di Montgrí.

Scivolate sull’acqua con il SUP

SUP - Surf-a-remo

 

Nella spiaggia principale di L’Estartit è sempre più popolare uno sport d’acqua che fino ad ora era praticato solo da pochi appassionati: il paddle surf o SUP. 

Potrete trovare tutta l’attrezzatura necessaria per praticare questo sport nel Club Nautico di L’Estartit che si trova vicino alla spiaggia. La cosa migliore di questo sport è che è abbastanza facile da imparare anche per chi è meno abituato a stare in equilibrio sulla tavola. I remi aiutano a mantenere l’equilibrio e, se il mare è calmo, è abbastanza facile navigare tra le onde mentre vi godete il tramonto del sole in sottofondo. 

Questo è un ottimo modo di trovare una connessione intima con il mare e la natura di L’Estartit e, inoltre, allenerete i muscoli di braccia e gambe, migliorando la vostra condizione fisica generale. 

Apprezzate la natura di L’Estartit a cavallo o in bicicletta

Biciclette a L'Estartit

 

Con i suoi parchi naturali, le riserve e le are protette, le splendide spiagge e le aree di montagna molto estese, non potrete resistere alla natura di L’Estartit. In questo caso, potrete decidere di scoprirla con gite a cavallo o in bicicletta. Sicuramente i vostri occhi rimarranno incantati da questa esperienza e se volete scoprire altre attività simili immersi nella natura, adatte per tutta la famiglia, potete consultare la nostra guida sulle vacanze a L’Estartit con i bambini

Il club d’equitazione Mas Panguina organizza bellissime escursioni a cavallo, e l’unico requisito per partecipare è non pesare più di 90 kg. Tutti gli amanti della natura e degli animali sono benvenuti e il prezzo è di 27 euro a persona. 

Per scoprire le bellezze naturali mentre pedalate, dovete solo decidere di noleggiare una bicicletta da CH-16, a Medaqua, oppure con l’agenzia Electric Bici Moto. Su tutto il litorale costiero della città troverete cartelli che segnalano i 17 itinerari diversi, perfetti per essere percorsi in bicicletta e che vi porteranno nei luoghi più belli della zona. 

Non perdetevi le migliori feste di L’Estartit

L’Estartit ospita con orgoglio un ricco patrimonio culturale e di tradizioni, che include feste molto animate e sfilate di giganti, concerti sul mare ed eventi popolari con giochi con i falò, nei quali non mancano mai vino e buon cibo. C’è un po’ di tutto e per tutti i gusti, comprese attività pensate specificatamente per la famiglia. 

Le principali feste della città sono: 

  • La cavalcata dei re magi, il 5 e 6 di gennaio
  • Il carnevale a febbraio
  • Día de Sant Jordi, il 23 di aprile
  • La fiesta di Sant carmen, il 16 di luglio
  • Il Jazz festival L’Estartit, a luglio ed agosto
  • Il Día Nacional da Cataluña, l’11 di settembre
  • La fiesta di Santa Llúcia, il 13 di dicembre

Tutti gli abitanti della regione della Costa Brava nella quale si trova L’Estartit si prodigano per divertirsi con attività tra le più varie, che rendono le vacanze estive di qualsiasi visitatore uniche ed eccezionali. Cercate l’ispirazione con le nostre case vacanze in Costa Brava e godetevi un soggiorno da sogno.