Può essere veramente difficile pianificare una vacanza adatta a tutta la famiglia, specialmente quando dovete considerare anche i desideri dei vostri figli. I bambini tendono ad essere molto esigenti e hanno bisogno di motivazioni costanti, e per questo è difficile pianificare una vacanza perfetta per tutti i componenti della famiglia. Il vantaggio di L’Estartit, situato nel nord est della Spagna, è la grande varietà di cose da fare. Ha anche vinto il prestigioso certificato di vacanza adatta alle famiglie, attribuito dall’Agenzia Catalana del Turismo (ACT).
Questo riconoscimento è la garanzia che a L’Estartit ci sono adeguate regole per la salute e la sicurezza, che assicurano il massimo comfort in tutta la città. Inoltre ci sono un vasto programma culturale adatto ai bambini e percorsi nella natura che sono perfetti per tour in bicicletta o semplicemente per camminare.
L’Estartit è una destinazione ideale per tutta la famiglia e di seguito vi offriamo una breve guida per grandi e piccoli. Godetevi i panorami naturali incontaminati fatti di scogliere, spiagge ed estesi tratti di costa; scoprite il patrimonio culturale e storico risalente ai secoli passati, assaggiate i deliziosi vini e piatti tipici della regione… tutto questo e tanto di più a L’Estartit.
Nuovi amici per i vostri bambini al Mini Beach Club
Ci sono tante cose da fare eccitanti in Spagna, perfette per tutta la famiglia, anche se passare del tempo in spiaggia è sicuramente in cima alla lista. Quando arriverete a L’Estartit, noterete subito la lunghezza del suo litorale: ci sono infatti più di 15 km di splendide spiagge e calette. Sul lungomare troverete molte strutture adatte per i bambini: potete inoltre prenotare una barca in uno dei negozi specializzati, dove troverete anche tutte le informazioni necessarie per le vostre escursioni.
Platja Green è considerata la spiaggia principale di L’Estartit ed è situata di fronte all’area residenziale. Questo rende l’esperienza della vita in spiaggia molto comoda: ci sono inoltre docce pubbliche, sedie a sdraio e accessi speciali per disabili. Inoltre c’è un club per bambini dove i più piccoli si potranno divertire.
Il club per bambini si chiama Mini Beach Club e apre a luglio e agosto. Il club offre varie attività nelle quali i bambini possono partecipare, con un focus sul lavoro di gruppo e lo sviluppo di qualità comunicative. Queste attività includono sport all’aperto, giochi in acqua e alcune lezioni. Il club si trova vicino all’Avinguda de Grecia.
Fate un’escursione in barca alle isole Medas
Le Isole Medas ospitano molte specie animali, quali uccelli e altri animali selvaggi. L’area è protetta e quindi non è possibile accedervi. La buona notizia è che potete comunque avvicinarvi a questa isola paradisiaca con la barca. L’escursione parte da L’Estartit e vi permette anche di fare diving, in modo da poter esplorare la natura nel suo stato più puro andando alla scoperta dei segreti del mare.
La partenza è nell’area portuale di L’Estartit, dove potrete scegliere tra diversi tipi di escursioni. Potete scegliere una delle agenzie specializzate, ma anche noleggiare una barca per voi e la vostra famiglia. Questa avventura al largo sarà graditissima ai vostri figli, che potranno andare alla scoperta del mare, ma è anche l’ideale per i genitori, che si possono rilassare in una giornata di sole.
Se siete interessati a questa escursione, una delle migliori scelte è l’agenzia Nautilus con la sua barca El Corsari Negre. Alloggiare nei dintorni potrebbe essere una buona idea, quindi assicuratevi di dare un’occhiata ai migliori alloggi di L’Estartit che abbiamo selezionato per voi.
Visita al Castello Montgri (Castello del monte grigio)
Nella zona ci sono molti percorsi a piedi di medio alta difficoltà, come per esempio il Caminito del Rey. Ci sono comunque anche altri sentieri che sono adatti (e molto divertenti!) a tutta la famiglia. Una buona opzione è la camminata al Castell Montgri, situato nelle colline di L’Estartit, a Tarroella de Montgri. Questo castello farà sentire i vostri figli come dei re.
Il modo migliore per arrivare al castello è a piedi percorrendo il sentiero segnato che vi indicherà facilmente la via. Assicuratevi di andare di mattina e portare abbastanza acqua con voi, in quanto la camminata dura circa un’ora e mezza. Scarpe comode e adatte sono consigliabili per evitare vesciche e altri inconvenienti. Di quando in quando vi potete fermare per prendere fiato e approfittarne per ammirare gli splendidi panorami.
Il momento più bello è comunque l’arrivo al castello: le mura di 13 metri, quattro torri cilindriche e lo stile medievale della costruzione sono impressionanti a prima vista. Potete poi decidere di stendere il vostro telo da pic-nic e godervi un pranzo rilassato con la vostra famiglia.
Scoprite la meravigliosa natura di L’Estartit in bicicletta
Il vantaggio di L’Estartit è che è situata nel mezzo di una regione piena di natura, circondata dalle Isole Medas, la costa di Montgri e gli affluenti del fiume Ter.
Se vi piace andare in bicicletta, assicuratevi di visitare la parte bassa del Ter, situata tra il fiume e il centro città. Questo è un luogo perfetto per pedalare con la famiglia seguendo i tanti sentieri di campagna. Tutti i percorsi sono particolarmente adatti per rilassanti escursioni in bicicletta, in quanto sono principalmente pianeggianti.
Ci sono molti sentieri per biciclette vicino al fiume Ter, quindi potrete semplicemente seguire il vostro istinto. Non dimenticate di guardare il panorama intorno a voi durante l’escursione e di continuare a bere per non disidratarvi.
Visita al giardino botanico di Calella de Palafrugell
A meno di 30 minuti di macchina da L’Estartit (a Calella de Palafrugell), troverete uno dei giardini botanici più popolari della regione del Mediterraneo. Nel giardino ci sono più di 100 specie diverse di piante. Provate a scoprirle tutte!
Anche se non siete amanti delle piante, il giardino è comunque interessante, in quanto ci sono alcune opere d’arte di famosi artisti spagnoli e internazionali. D’estate si svolge il Festival de Cap Roig, con balli e concerti.
Godetevi questa regione e respirate la sua aria pura, affittando una delle case vacanza nel mezzo della natura a Calella de Palafrugell e ricaricando le pile! È un luogo perfetto per rilassarsi e recuperare energie per il resto dell’anno.