Girona non è solo un aeroporto sul quale volare per raggiungere la provincia di Barcellona o la Costa Brava. La città merita senz'altro una visita; ecco i nostri consigli per passavi almeno ventiquattr'ore e scoprirne il ricco patrimonio storico.
Església e Pont de Sant Feliu
Quello di Sant Feliu è il più recente dei quattro spettacolari ponti che portano al centro storico della città.
Garantisce un accesso diretto ad una delle zone più interessanti del centro, che ospita la chiesa dedicata al martire San Feliu, caratterizzata da un singolare campanile dalla cima piatta. Nelle vicinanze si trova la famosa statua della Leona de Girona; un'antica ed originale usanza chiama i visitatori a baciare il didietro della statua in segno di buon augurio all'arrivare o al lasciare la città.
La Chiesa di San Feliu conserva otto sarcofagi paleocristiani, datati tra il III° ed il IV° seolo d.C, ma la sua fama si deve principalmente al sepolcro gotico di San Narciso, detto "il santo delle mosche", protagonista della leggenda più famosa della città: sembra che durante l'assedio francese a Girona nel 1286 uno sciame di mosche si liberasse dalla tomba del santo per andare a tormentare le truppe francesi e costringerle a ritirarsi. L'episodio è raffiguranto in un dipinto situato vicino al sarcofago.
El Call
Nel Medioevo Girona veniva considerata uno dei centri più importanti d'Europa per quanto riguarda lo studio della cabala. La città ospitava una fiorente comunità ebraica, successivamente espulsa per decreto dei Re Cattolici, concentrata in un quartiere situato vicino al fiume Oñar e tutt'ora perfettamente conservato.
Il centro simbolico del quartiere ebraico è il Carrer de la Força; è qui che in passato si trovavano le tre sinagoghe della città. Oggi è possibile visitare le undici gallerie del Centro Bonastruc Ça Porta, il museo dedicato alla storia ebraica.
Pont de Pedra
Costruito intorno al 1850, durante il regno di Isabella II, in sostituzione del precedente ponte con archi gotici, il Pont de Pedra è uno dei simboli della città. È l'ideale per una passeggiata romantica, soprattutto la sera, quando la particolare illuminazione regala al ponte ed al fiume un'atmosfera magica.
Cattedrale di Girona
Situata sul punto più alto della città, la Cattedrale di Santa Maria vanta la più ampia navata gotica del mondo. La sua costruzione iniziò nell'XI° secolo in stile romanico, per poi proseguire durante il XIII° secolo in stile gotico, e terminare solo nel XVIII° secolo. Il chiostro ed il campanile sono le uniche vestigia della prima fase dei lavori.
La Cattedrale offre un fantastico panorama della città. Per godere di uno splendido tramonto dalla sua spettacolare scalinata, ricordate gli orari di visita: 10-19 da novembre a marzo, 10-20 da aprile ad ottobre.