Una città in fiore: il Temps de Flors a Girona

Durante il festival Temps de Flors i profumi sono dolcissimi e la città di Girona diventa ancora più bella, una vera gioia nel bel mezzo della primavera. 

 

“Girona è più bella di Barcellona”, dice una ragazza mentre i suoi occhi brillano con aria ammiccante, e le sue strade sono più sicure”.

 

Barcellona è sicuramente bellissima, il fiore all’occhiello della Catalogna: ma la vista, oltre il luccicante fiume, delle Casas de l'Onyar dai variegati colori pastello, dove i fili della biancheria sono appesi quasi come bandiere celebrative, è sicuramente incantevole.

È fuori di dubbio, Girona trasuda fascino.

 

Casas de l'Onyar a Girona

 

Se Girona sia più bella di Barcellona è una questione di opinioni. In ogni caso, in un mese di Maggio caldo e soleggiato, è una città sicuramente da visitare: in questo mese si tiene infatti il Festival Temps de Flors, che da ancora più fascino alla città. Durante questo periodo le più di cento composizioni artistiche floreali aumentano la bellezza della città, portandola in un’altra dimensione.

Temps de Flors

La tradizione di ricoprire Girona di fiori risale a più di 50 anni fa, quando alcune donne del luogo trasformarono la chiesa di San Félix de Girona in un paradiso floreale. Da 20 anni è diventato un evento fisso per la città e oggi ogni strada viene addobbata di composizioni floreali per la durata di tutto il festival.

 

Ventaglio di fiori, Temps de Flors, Girona

 

Anche se è utile avere il programma del festival a portata di mano, dove si possono trovare informazioni dettagliate sulla disposizione dei fiori, è anche molto divertente semplicemente vagare attraverso le vecchie strade di Girona. Lasciarsi sorprendere a volte da alcuni piccoli dettagli, altre da composizioni floreali in grande stile che variano tra il classico e convenzionale e l’astratto e marcatamente anarchico.

Il percorso del Festival

La maggior parte, anche se non tutte, delle migliori esibizioni si trovano nelle strade che circondano la Cattedrale sul lato Est del fiume Onyar. Dopo aver mangiato nel caotico Le Bistrot, un ottimo luogo dove assaggiare la cucina tipica catalana, potete quindi dirigervi verso la Cattedrale: sarete immediatamente colpiti da un giardino di palloncini di plastica gialli, posti su vasi di terracotta in un cortile spartano.

 

Stendi panni di fiori,Temps de Flors, Girona

 

Questo tipo di attrazioni fanno parte del fascino del Temps de Flors, donandogli un’atmosfera molto rilassata. Alcune esposizioni sono semplicemente graziose, altre sono grandiose e incredibilmente ben congegnate, mentre ce ne sono alcune più sfacciate e briose. Le sculture floreali sono situate nei luoghi storici, quali le terme arabe e le solitamente sobrie chiese, mentre altre sono poste come decorazioni per caffetterie, negozi e case private. Alcune piante in fiore sono appoggiate agli stendipanni dei giardini delle case private, tra la biancheria stesa ad asciugare: il bello del festival è anche che le case private fanno parte della manifestazione, donandogli una atmosfera reale e rilassata.

Nonostante l’atmosfera di festa del festival, le strade non sono comunque affollatissime: la maggior parte dei visitatori si concentra nei luoghi di rilevanza storica, ma è molto piacevole dare un’occhiata anche alle strade e i luoghi meno trafficati.

 

Fontana di fiori,Temps de Flors, Girona

 

Dare un primo sguardo a Girona durante il Temps de Flors è speciale: Girona è più bella di Barcellona? Questo rimane soggettivo, ma sicuramente durante i 9 giorni del Festival la competizione con la Capitale catalana è molto accesa.