Fuengirola è una delle destinazioni più ricercate della Costa del Sol da chi desidera passare una vacanze al mare comoda e rilassante. La città è dotata di servizi completissimi e vanta un tratto di costa caratterizzato da acque riparate e spiagge lunghissime, perfetto per le famiglie e per chi vuole semplicemente riposarsi godendosi il sole ed il Mediterraneo.
La spiaggia di Carvajal
La spiaggia di Carvajal è una delle spiagge più note e frequentate di Fuengirola. Situata ad est del centro, si stende fino ad entrare nel territorio municipale della vicina Benalmadena.
Lunga più di 1200 metri e larga una ventina, è circondata da un piacevole lungomare, ed è dotata di tutti i servizi immaginabili. Offre un arenile di sabbia scura, acque poco profonde e riparate, ideali per bagnarsi con i bambini.
Essendo una spiaggia urbana, in alta stagione può spesso risultare affollata, anche se le dimensioni generose e la presenza di ampi tratti di spiaggia libera garantiscono sempre una certa libertà di movimento. Per la stessa ragione, non si tratta certo della spiaggia più bella ed incontaminata della Costa del Sol, ma offre comunque un arenile pulito e curato ed acque limpide.
I servizi
La spiaggia è frequentata principalmente da famiglie e gruppi di giovani, tanto turisti come locali, attirati qui dalla facilità di accesso, dagli ampi spazi e dall'abbondanza di servizi (tra i quali naturalmente noleggio lettini ed ombrelloni, servizio di salvataggio, accesso disabili, docce pubbliche, servizi igienici).
Per quanto riguarda le attività, Carvajal garantisce a tutti la possibilità di passare una giornata al mare senza annoiarsi un minuto. Oltre a campi da beach volley e parchi giochi per bambini, lungo l'arenile sono presenti noleggi di attrezzature nautiche di ogni tipo (moto d'acqua, kayak, SUP, pattini, ecc.), offerte a prezzi spesso d'occasione.
Nella zona centrale, a pochi metri dalla riva, è disponibile persino un parco acquatico adatto a tutta la famiglia (Costa Park Fuengirola), dove divertirsi con scivoli, percorsi di scalata e piattaforme per i tuffi (10€ l'ora sia per adulti che per bambini; 25€ per il pass giornaliero).
Da non dimenticare poi la gastronomia. Sono presenti vari chiringuitos e ristoranti affacciati direttamente sulla spiaggia, che in alcuni casi funzionano anche come stabilimenti balneari, mettendo a disposizione dei clienti lettini ed ombrelloni.
La cucina di mare è naturalmente la più gettonata da queste parti, con porzioni generose, offerte a prezzi sempre ragionevoli. Da segnalare il ristorante El Lotero, sitato più o meno a metà dell'arenile, famoso per lo spettacolare arroz caldoso con bogavante (risotto all'astice).
Come raggiungere la spiaggia
La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi o in autobus urbano sia dal centro di Fuengirola che da quello di Benalmadena.
Se venite da Malaga e preferite spostarvi con i mezzi pubblici, potete approfittare del comodissimo servizio di Cercanias (treno metropolitano); dalla stazione dei treni Maria Zambrano potete prendere un convoglio (passano ogni circa 20 minuti; prezzo del biglietto: circa 2,60 euro) per scendere dopo poco più di mezz'ora di viaggio alla fermata "Carvajal" situata pochissimi metri dalla spiaggia.
Nel caso decidiate di spostarvi in auto, va segnalato che nonostante l'abbondanza di parcheggi gratuti situati nella zona del lungomare e nelle vie adiacenti, in alta stagione può spesso risultare difficile trovare un posto libero.
Visualizza Fuengirola - Spiaggia di Carvajal in una mappa di dimensioni maggiori