Frigiliana si trova a circa sei chilometri a nord di Nerja, e ad una cinquantina dal Malaga. Esistono pochi borghi in Andalucia che possono essere comparati a questo splendido "pueblo blanco", una vera gemma nascosta della Costa del Sol.
Un labirinto di stradine acciottolate; case di un bianco immacolato, in suggestivo contrasto con l'azzurro intenso del cielo ed il rosso dei tetti; vasi sui balconi, e dappertutto piante di bouganville, lavanda e gelsomino a riempire il paesaggio e l'aria di colori e profumi.
Vagando anche solo pochi minuti per il centro si può comprendere facilmente perché Frigiliana è considerata da molti come uno dei borghi più belli della regione, tanto da essere stato premiato in diverse occasioni come "il più grazioso villaggio d'Andalucia" da parte dell'Ente Turistico Spagnolo.
Scoprire Frigiliana
Il paese è virtualmente diviso in due. Il nuovo centro abitato, situato in basso, ai piedi della collina, e l'antico borgo moresco, situato in alto. Come è prevedibile, la zona più affascinante è quest'ultima.
Passeggiare per le sue stradine è un vero piacere. Sembra quasi di essere tornati indietro nel tempo, all'epoca della dominazione moresca anteriore alla Reconquista, in un luogo incredibilmente simile ai villaggi delle vicine montagne del Rif marocchino.
Il suo labirinto di stradine, nasconde scorci affascinanti sulla piccola valle ed angoli che è impossible non fotografare. Una passeggiata alla scoperta del centro storico è imprescindibile, però tenete presente che in alcuni punti le pendenze possono essere impegnative.
Costruita sui fianchi di una collina, Frigiliana si trova a più di trecento metri sul livello del mare. Da questa posizione privilegiata si godono dei panorami strepitosi sul Mediterraneo e sulle campagne circostanti. In una giornata secca, si possono scorgere persino le coste del Nord Africa.
Frigiliana - storia e cultura
- Tra i monumenti di interesse storico vanno segnalati la Fuente Vieja ("vecchia fontana"), la Iglesia de San Antonio, il Real Expósito (un'antico silo), la cappella Santo Cristo de la Caña ed il palazzo rinascimentale dei Conti di Frigiliana.
- La Casa Solariega de los Condes, conosciuta anche come "El Ingenio", fu costruita verso la fine del XVI° secolo per la famiglia Manrique de Lara, proprietari di una piantagione di canna da zucchero e di un mulino per la lavorazione del raccolto. L'edificio ospita tuttora una fabbrica di melassa, l'Ingenio Nuestra Señora del Carmen, l'ultima del suo genere rimasta in Europa.
- La Casa del Apero fu costruita agli inizi del XVII° secolo, ed ospita ora l'Ufficio Turistico, la biblioteca municipale, gli archivi storici di Frigiliana ed il Museo Storico. L'edificio ed il Museo meritano senz'altro una vista.
- Il Torreón è un altro luogo intessante. Situato nel quartiere Mudéjar, da pochi passi da Calle Real e chiaramente segnalizzato, è un antico granaio, attualmente parte di una casa privata. È possibile visitare il patio, passando per un piccolo "tunnel" decorato con piante e fiori.
- Vale la pena visitare i resti dell'antico Castello Moresco, sulla parte più alta del centro storico. In verità non rimane molto della struttura originale (il castello fu quasi totalmente distrutto quando i Mori vennero espulsi dalla regione), ma il panorama è spettacolare.
- L'evento più noto del calendario cittadino è il Festival delle Tre Culture. che si celebra l'ultima settimana di agosto come omaggio ai popoli che insieme hanno forgiato la cultura andalusì (Cristiani, Ebrei, Musulmani).
- Altre celebrazioni affollate ed interessanti sono quella per il patrono locale San Sebastiano (20 gennaio), e quella dedicata a Sant'Antonio da Padova, che segna la giornata più importante della Feria di Frigiliana (13 giugno).
Cosa fare a Frigiliana
- Passeggiare per il centro storico.
- Pranzare o gustare qualche tapas "con vista". Diversi ristoranti offrono terrazze con vista sul centro o sulla vallata. Da segnalare: La Taberna del Sacristan (Plaza de la Iglesia, 3); The Garden Restaurant (Calle Santo Cristo s/n - thegardenfrigiliana.com); Restaurante Al Fuente (Calle Real 32); La Tienda (Calle de la Iglesia, 7), per i dolci.
- Conoscere la storia del borgo. Sparse per il centro storico del paese ci sono dodici placche di ceramica che raccontano la storia delle battaglie moresche nell'area.
- Visitare una mostra. La Casa del Apero e diverse gallerie private organizzano regolarmente esposizioni degli artisti e fotografi che sono rimasti stregati dall'atmosfera bohemienne di Frigiliana nel corso degli anni: Arne Haugen Sørensen, Klaus Hinkel, Penelope Wurr e Miro Slavin.
- Organizzare un'escursione. Frigiliana è la base perfetta per partire alla scoperta del Parco Naturale della Sierra de Tejada-Almijara; migliaia di appassionati di trekking e natura percorrono i suoi sentieri ogni anno. Per ricevere informazioni complete su percorsi ed attività, contattate John Keo (+34 647273502).
- Esplorare i dintorni del Rio Higueron. Questo fiume di trova in uno splendido ambiente naturale, perfetto per organizzare un pic-nic o un'escursione tra i boschi.
- Partecipare ad una passeggiata a cavallo. Donna, dell'agenzia los-olivillos.com, è la persona con cui parlare.
- Visitare Pozo Batan Alberca, la piscina naturale di Frigiliana. Ufficialmente non è permesso fare il bagno nella piscina, ma sia i locali che i visitatori lo fanno...se decidete di tuffarvi, fate attenzione (in particolare se siete con bambini), saltare dalla struttura che circonda la piscina non è raccomandabile.
- Visitare il mercato locale. Per cercare qualche souvenir o per provare i prodotti tipici della zona, non c'è niente di meglio che visitare il mercato, che si tiene il giovedì e la domenica.
Come arrivare a Frigiliana
Frigiliana si trova poca distanza da Nerja. Se vi spostate in auto, seguite la A7/E15 fino a raggiungere l'uscita n°292 per Nerja e Frigiliana. Alla prima rotonda, girate a sinistra e proseguite dritti fino alla seconda, dove imboccherete la MA-5105 verso le montagne; proseguite su questa strada fino a Frigiliana.
La migliore opzione per parcheggiare è l'ampio parcheggio pubblico situato all'entrata del paese. Entrare in centro in macchina è sconsigliabile; molte strade sono pedonali, e quelle che non lo sono sono strette e spesso ripide, e trovare un parcheggio può essere molto complicato.
Tra Nerja e Frigiliana è attivo un servizio regolare di autobus. Il tragitto dura circa quindici minuti; il prezzo del biglietto è di circa 1€. Per informazioni dettagliate sugli orari, consultate questa pagina.
Un viaggio in taxi da Nerja a Frigiliana costa tra i 10 ed i 15€, dipendendo dall'orario.