Perché non regalarvi un lusso e non deviare dalle destinazioni turistiche più affollate? Estate significa splendide giornate di sole sdraiati sulla sabbia soffice o immersi nell’acqua fresca del mare, e abbiamo deciso di scegliere per voi alcune splendide spiagge di Empuriabrava perché vi possiate godere al massimo i mesi estivi.
La Costa Brava è rinomata per le sue spiagge ed Empuriabrava è situata in un’area privilegiata della costa, dove le condizioni del mare sono più che favorevoli. Vicino alla città troverete un litorale con quasi 7 km di spiagge, considerato dalle autorità spagnole un’area di interesse naturale, essendo parte del Parco Nazionale Aiguamolls de l'Empordà. Prendete per esempio la spiaggia di Empuriabrava: si trova accanto ad un piccolo porto residenziale e a pochi passi da diversi canali che attraversano Empuriabrava, come se fosse una piccola Venezia spagnola. Non è solo la principale spiaggia della regione ma anche la più estesa e la più interessante.
Playa de Empuriabrava
Una spiaggia da Bandiera Blu, Playa de Empuriabrava è lunga 1.5 km e larga 90 metri e occupa un’area che parte dall’estuario del fiume Muga (a sud), fino ad arrivare alle porte della città, dove comincia Playa Rubina.
Questa spiaggia è probabilmente la migliore della zona, non solo perché è facile da raggiungere, ma anche perché è uno dei luoghi migliori dove fare il bagno in Costa Brava. Questo per la qualità del mare e della sabbia, che di per sé giustificano una visita. La Bandiera Blu non è l’unico certificato di qualità di questo tratto di costa. Tecnici specializzati hanno assegnato una “Q” durante la valutazione di questo tratto di costa, che sta a significare turismo di qualità; inoltre ha anche ricevuto il certificato ISO 14001, che corrisponde alla qualità del sistema di gestione ambientale.
Questo significa che al vostro arrivo alla spiaggia di Empuriabrava troverete tutti i servizi necessari per comfort e sicurezza che vi aspettereste in una spiaggia di qualità, compresi bagnini, sabbia fine e acqua pulita. Ci sono anche accessi speciali per disabili, centri per sport acquatici dove potete noleggiare tavole da surf e barche, oltre a molti ristoranti e bar se volete bere o mangiare qualcosa durante il giorno.
Questa spiaggia è sicuramente adatta alle famiglie, trovandosi molto vicina al centro urbano: infatti troverete molti abitanti del luogo che vanno a passare il loro tempo libero in questo tratto di litorale. Se dopo un po’ vi annoiate a stare sdraiati sull’asciugamano, potete fare una passeggiata in riva al mare da un estremo all’altro della spiaggia. Questo non solo vi aiuterà a smaltire qualche caloria, ma vi riempirà gli occhi con splendide viste della riserva di Cap de Creus e lo spettacolare paesaggio di dune del Parco Naturale dell’area di Empordá.
Playa de la Rubina
Situata nel Parco Naturale de l'Empordà, tra la città di Empuriabrava e Santa Margarita, la spiaggia de la Rubina conserva il suo carattere naturale e permette ai visitatori di godersi una bellezza incontaminata. È anche l’unica spiaggia della zona che permette attività che sono vietate in altre spiagge, quali giocare con i cani o il kitesurfing. La vista dei kite che volano sopra le dune è spettacolare.
Playa de la Rubina è molto estesa ed è lunga 1,8 km, percorrendo i quali troverete molti luoghi da visitare e cose da fare, come per esempio alle porte di Empuriabrava, dove vedrete le barche inoltrarsi nei canali.
Nella parte sud della spiaggia c’è la scuola municipale di vela di Empuriabrava, quindi se da sempre sognate di imparare a navigare, potete prenotare alcune lezioni pratiche. Il lato nord della spiaggia de la Rubina è pieno di bellezze naturali quali per esempio il piccolo ecosistema di dune che appartiene al parco naturale dell’Empordà. Queste dune sono protette dalla legge, perché sono un elemento naturale fondamentale che garantisce la qualità della spiaggia e dell’intera zona.
Playa de la Rubina è un rifugio naturale aperto per chi ama nuotare e per gli amanti della natura. Offre tutti i servizi tipici delle migliori spiagge: bagnini, bar sulla spiaggia e docce pubbliche, noleggio di sedie a sdraio.
Playa Can Comes
Un’altra spiaggia molto popolare è l’antitesi delle grandi spiagge urbane di Barcellona. Playa Can Comes è lontana dal centro urbano, nascosta in mezzo alla natura e non è frequentata da molte persone perché l’accesso non è così facile come per le altre. Vale però sicuramente la pena, sia per la quiete che troverete che per l’intimo contatto con la natura. Se decidete di passare il vostro soggiorno in una casa vacanza a Empuriabrava vicino a questa spiaggia, vi sveglierete ogni giorno ringiovaniti!
Playa Can Comes è situata nel Parco Naturale de l’Empordà, tra i due fiumi Muga e Fluvià. Quasi 4 km di litorale garantiscono abbastanza spazio per passare una giornata tranquilla in spiaggia senza troppe persone intorno.
Questa è al 100% una spiaggia naturale, non ci sono edifici intorno e fa parte del parco naturale, pieno di animali selvatici. Non vi sorprendete quindi se mentre vi rilassate sul vostro asciugamano, vedrete molte specie diverse di uccelli volare sopra le vostre teste.
Non troverete nessuno scoglio in questa spiaggia dalla sabbia dorata, ma siccome l’area è adatta per le onde alte, non c’è da meravigliarsi se molti amanti del windsurf e surf decidono di venire qui a praticare. Siccome è una spiaggia vergine e protetta, non troverete nessun tipo di servizio, preparatevi quindi a portarvi un sacchetto per la spazzatura e lasciare tutto pulito quando ve ne andate.
Se preferite potete anche decidere di affittare una casa vacanza nella provincia di Girona, dove potrete essere vicini anche ad altre località balneari. Le spiagge spagnole vi stanno aspettando!