El Médano - Il borgo di Tenerife perfetto per il surf

La cittadina costiera di El Médano, a Tenerife, attira ogni anno migliaia di surfisti alla ricerca di onde perfette. La località è considerata un vero e proprio paradiso per per gli amanti degli sport acquatici ed è apprezzata per le sue splendide spiagge, bagnate da acque cristalline e poco profonde.

Nonostante El Médano sia oggi conosciuta come una delle migliori destinazioni per le vacanze a Tenerife, grazie soprattutto all'ampia offerta dedicata agli appassionati di mare, la località è riuscita a conservare quasi intatta l'atmosfera tipica di un villaggio di pescatori.

Da un piccolo borgo di pescatori al paradiso dei surfisti

Spiaggia a El Médano, Tenerife
La popolarità di El Médano è cominciata a crescere nei primi anni '80, poco tempo dopo l'arrivo del turismo sull'isola. Fino a quel momento era una delle località meno note e più isolate di Tenerife Sud. Oggi al contrario è molto facile da raggiungere, grazie all'aeroporto Reina Sofia, costruito nelle vicinanze del centro in seguito alle crescenti necessità legate all'accoglienza di turisti provenineti dal Nord Europa. 

Secondo le ultime statistiche, che risalgono al 2013, quasi la metà degli abitanti del centro non è originaria dell'isola. I proventi degli affitti delle case per le vacanze a El Médano e delle altre attività legate al turismo contribuiscono in maniera decisiva all'economia locale. Nonostante tutto, una piccola comunità di pescatori continua ad uscire in mare ogni mattina per rifornire di pesce fresco i ristoranti locali, portando avanti una tradizione che per millenni ha rappresentato l'unica fonte di sostentamento per la comunità.

El Médano, Tenerife
El Médano è noto per essere frequentato dai surfisti ed in generale da appassionati di natura e vacanze attive. La località ha ospitato in molte occasioni eventi e competizioni di livello mondiale ed è probabilmente uno dei migliori luoghi d'Europa per praticare windsurf e kitesurf.

Se deciderete di affittare un appartamento a Tenerife Sud potrete apprezzare un'atmosfera diversa rispetto alle destinazioni più turistiche dell'isola, caratterizzata da uno stile di vita estremamente rilassato ed accogliente, tipico di una cittadina dalle tendenze hippie.

La rilassante vita da spiaggia

Tenerife - El Medano
Qui non troverete i costosi locali alla moda tipici di altri centri come Playa de las Americas. Come detto El Médano è frequentata per lo più da surfisti e da amanti della vita a contatto con la natura, per cui negozi e bar offorno un'atmosfera più "easy" e rilassata. La vita notturna si svolge in bar con musica dal vivo, piuttosto che in discoteche e pub con dj set suonati a tutto volume.

El Médano, Tenerife
La località ha ovviamente molto da offrire anche a chi non è appassionato di sport. Anche desiderate semplicemente trascorrere una rilassante vacanza al mare, El Mèdano è il posto che fa per voi. Qui potrete rilassarvi in spiaggia e scoprire le prelibatezze gastronomiche tipiche dell'isola, assaporando per qualche giorno uno stile di vita che gira interamente intorno al mare ed alla spiaggia. Potrete mangiare in ottimi ristoranti a prezzi ragionevoli e gustare un delizioso pranzo di pesce su una delle numerose terrazze che si affacciano direttamente sulla spiaggia.

Cose da fare ad El Médano

Kiteboarding ad El Medano, Tenerife
Ad El Médano è possibile praticare una grande quantità di sport acquatici, ma il kitesurf ed il windsurf sono sicuramente i più popolari. Sul lungomare ed sull'arenile sabbioso della spiaggia di Leocadio Machado (premiata con la Bandiera Blu) troverete un gran numero di centri per il noleggio di attrezzature, che offrono naturalmente anche corsi e lezioni, per principianti o praticanti di ogni livello, di ogni disciplina nautica immaginabile, dal paddleboarding, al kayak, alle immersioni.

Anche gli amanti di cicloturismo troveranno numerose occasioni di divertimento. Il centro ospita numerosi noleggi, per cui vi sarà facile organizzare spettacolari escursioni verso la spiaggia di Montaña Pelada o verso l'incantevole villaggio di pescatori di Los Abrigos.

Montaña pelada, El Médano, Tenerife


Il centro cittadino si sviluppa intorno a Plaza de El Médano, che accoglie numerosi bar e ristoranti ed ospita abitualmente le tradizionali feste paesanee, oltre a concerti, eventi ed attività culturali.

La suggestiva Montaña Roja ("Montagna Rossa") si trova a pochi chilometri dalla città e merita sicuramente una vista. Il rilievo, che domina il paesaggio della zona, è in realtà un antico cono vulcanico alto 171 metri e situato nel cuore della Reserva Natural Especial Montaña Roja. Questa conformazione rocciosa è il risultato di un'eruzione vulcanica che si è riversata in parte anche sulla costa, dove ha creato delle piscine naturali di roccia e delle grotte spettacolari. Si possono  effettuare delle escursioni fino alla cima della montagna, ricordando però che i sentieri sono rocciosi e possono diventare molto scivolosi con la pioggia. Tuttavia, le viste sul mare, sull'isola e sul vulcano Teide, valgono la fatica della salita.

Montaña Roja, Tenerife
Dalla parte opposta della Montaña Roja, è possibile ammirare la spiaggia più lunga e più ampia di Tenerife, La Tejita, che ospita anche una zona dedicata ai naturisti. A volte la spiaggia può essere ventosa, ma la parte più orientale, quella cioè più vicina alla montagna, offre riparo ed ombra.

Sul lato ovest della spiaggia di Le Tejita, troverete il Chiringuito Pirata, un accogliente locale che serve cibo eccellente, preparato con prodotti caserecci, a prezzi estremamente convenienti. Provate il loro ceviche e godetevi l'atmosfera rilassata, tipica di un luogo non ancora scoperto dal turismo di massa.

Chiringuito Pirata, El Médano, Tenerife
El Médano è una destinazione fantastica per chi ama trascorre una vacanza attiva a contatto con la natura. Se questa splendida cittadina vi attira e vi incuriosisce, allora scoprite anche gli altri 5 favolosi paesini sul mare nel sud di Tenerife.

Mappa dell'area di El Médano