Per alcuni Maiorca è Magaluf...
per altri è Deià.
Guidate per circa mezz’ora a nord di Palma, passando attraverso la splendida campagna, fino in cima, nella sierra di Tramontana. Attraversate Valldemossa e poi continuate per altri 16 KM fino a che arriverete in questo delizioso luogo. Deià (o Deya) riparato dal monte Teix, è conosciuta perché ospita molti milionari dietro le sue porte verdi chiuse.
Lo scrittore e poeta inglese Robert Graves fece di Deià la sua città quando vi si trasferì con la sua amante Laura Riding nel 1932. Ritornò poi dopo la guerra e Deià divenne la sua dimora permanente fino alla sua morte. Usò spesso questa città, con il suo aspetto idilliaco, i suoi oliveti a schiera e gli alberi di aranci, come ambientazione per molte delle sue storie. Nel tempo altri artisti suoi amici l’hanno raggiunto in questo borgo che cominciò a diventare famoso per i suoi residenti artisti e le loro stravaganze.
Deià è semplicemente incantevole. Potete trascorrere una piacevole giornata salendo fino in cima alla collina e visitando la parrocchia di San Giovanni Battista alla ricerca della tomba di Robert Graves.
Se volete, potrete anche lasciare una vostra poesia o un messaggio scritto. La vista dalla chiesa è fantastica e vale quindi la pena faticare un po’ per arrivare in cima alla ripida salita. Se volete assistere alla messa, gli orari sono i seguenti: Estate (da Giugno ad Agosto) - Sabato alle 20.30, Inverno (da Settembre a Maggio)- Sabato alle 18.
Passeggiando per le strade di Deià sentirete subito l’atmosfera Bohémien del posto, c’è arte dappertutto! Secondo i vostri interessi potrete visitare il museo archeologico (in onore del pittore Norman Yanukin), il museo della chiesa parrocchiale, il museo della casa di Robert Graves e il museo di Son Marroig nella tenuta dell’Arciduca Salvador. Ci sono molti eventi culturali durante l’anno, soprattutto durante i mesi estivi, ma aspettatevi anche piccoli spettacoli improvvisati al momento. Fate attenzione ai poster in città per essere aggiornati.
Tornando indietro dalla collina e attraversando la città, passati i negozi d’arte e le caffetterie “bo-ho” (bohemien), state attenti a vedere se riconosciute alcune delle celebrità che hanno deciso di comprare casa da queste parti, poi scendete fino a Cala Deià.
Se preferite, potete anche prendere la macchina, anche se il tragitto a piedi non è così lungo. Una volta arrivati alla Cala potete farvi un bagno o bere qualcosa. E’ una spiaggia di ciottoli, quindi non molto comoda, ma l’acqua è cristallina. Ci sono due chiringuitos per fermarsi a prendere qualcosa. Entrambi servono pesce fresco, insalate, tortillas e carne. I prezzi vanno dai 6 Euro per una insalata mista ai 10 per le sardine grigliate, 14 per le cotolette d’agnello.
Chiringuito Son Marroig Telefono: 0034 971 63 63 41 (chiuso il Lunedì e d’inverno)
C'an Lluc Telefono: 0034 649 198 618 (chiuso d’inverno).
Se potete, rimanete fino al tramonto e godetevi lo spettacolo.
INFORMAZIONI UTILI
Potete avere più informazioni sul museo di Robert Graves sul sito www.lacasaderobertgraves.org
Potete trovare gli orari degli autobus di Deià sul sito www.tib.org/portal/web/ctm/autobus/linia/210 (linea 10)
I taxi locali si possono prenotare ai numeri +34 609 386 168 e +34 619 096 275