Molti chilometri lungo la costa rocciosa tra San Juan de los Terreros, Villaricos e il Parco Naturale di Cabo de Gata, sono aree protette e al posto degli alberghi e dei resort, dal mare è possibile ammirare le bellissime spiagge e le montagne.
Non ci sono molte isole in questo tratto di mare e le poche che ci sono sono isolotti abbastanza piccoli, come Isla de San Andrés, Isla Terreros e Isla Negra: se il mare non è troppo agitato sono comunque luoghi ideali per l'ancoraggi.
I porti nella zona di Almería sono più convenienti rispetto ad altri distretti tipici mediterranei, come le Baleari, Costa Brava o Valencia: per uno yacht lungo 13 m raramente si paga più di 30 euro a notte per attracco.
1. Una rotta sulle orme dei Pirati
Molte migliaia di anni fa la costa era esposta a continui attacchi di navi di pirati, le barche in tutto il Mediterraneo imperversavano nelle rotte tra il Nord Africa e l’Andalusia e molti villaggi della costa furono saccheggiati e si ritirarono in calette nascoste per evitare nuovi saccheggi. Uno di questi luoghi è la Cala San Pedro, dove il mare è di solito molto protetto dai venti di Levante e le barche possono ancorare facilmente nelle acque turchesi del mare. È possibile navigare lungo la costa e ammirare rocche, castelli e rovine, che sono stati costruiti fino al XVIII secolo come fortezza di difesa contro i pirati.
Il punto di partenza del tour è il porto di San José, un bel posto nel Parco Naturale di Cabo de Gata, da dove si può comodamente uscire dal porto turistico verso il mare aperto, per poi issare le vele. San Jose è la più grande città del parco naturale, dove si mangia molto bene e dove iniziano molte escursioni in montagna o verso le grandi spiagge come Playa de Monsul.
Partendo in direzione Nord Est e proseguendo lungo la costa possiamo ammirare il magnifico paesaggio roccioso, creato da antichi vulcani. In queste zone ancorare non è facile in quanto il fondale è spesso molto profondo e roccioso: è consigliabile quindi ancorare vicino alle grandi spiagge di sabbia. Noterete che escono dall’acqua colonne di pietra dalle forme più diverse, che continuano sott’acqua fino al fondale. I migliori luoghi dove gettare l’ancora sono a Cala Higuera, che si trova dietro San José.
2. Da porto a porto
Questa rotta collega le due piccole città di pescatori di Carboneras, a sud, e Garrucha, sulla Costa di Almeria, più a nord. Mentre Carboneras è più industriale e con la sua centrale elettrica e la fabbrica di cemento a prima vista sembra meno invitante, Garrucha ha tutto quello che ci si aspetta da una spiaggia in una piccola città portuale: un porto turistico chic pieno di bar e ristoranti dove si possono mangiare ottime tapas di pesce e una città vivace con una marcata propensione alla festa.
Proprio sul porto e lungo la ampia passeggiata, ogni settimana ci sono molte bancarelle e un luna park. Le grandi spiagge si trovano a nord del porto turistico.
A Carboneras potrete trovare molte spiagge e un’atmosfera vivace, a solo 1 chilometro dalla famosa Playa de los Muertos. Questa spiaggia è stata più volte premiata come "la più bella spiaggia di Spagna".
Nella baia di Carboneras c’è anche la piccola isola rocciosa di San Andrés, che si trova a circa 400 metri dalla spiaggia e dove è possibile ormeggiare: questo tratto di mare è ricco di pesci ed è l’ideale per maschera e boccaglio. L’acqua diventa improvvisamente molto bassa ed è quindi consigliabile assicurarsi di controllare la profondità del fondale prima di avvicinarsi con la barca.
Una parte interessante della costa si trova di fronte a Playa del Sombrerico, in prossimità della vecchia torre di guardia Torre del Pirulico, dove è stato girato il film "L'isola del tesoro". Questa parte della costa segue l’andamento della Sierra Cabrera.
E’ importante assicurarsi che il mare sia calmo, in quanto in questa zona non ci sono punti di ormeggio e baie protette: con il mare calmo però, generalmente di mattina, potrete ancorare la barca al largo e fare il bagno nel mare cristallino. Da mezzogiorno il vento soffia per lo più da Levante, per poi calare verso sera e spesso prendere velocità da sud.
3. Le isole di San Juan de los Terreros
Questo bellissimo tour conduce dalla città portuale di Garrucha alla cittadina costiera spagnola di San Juan de los Terreros, molto frequentata in estate dalla gente del posto per le sue spiagge di sabbia dorata che la rendono un vero paradiso balneare. Questo tratto di costa è ben protetto dal promontorio circostante, come per esempio a Punta Parda sulla costa di San Juan: il vento soffia verso Nord Est ed è sempre molto tranquillo.
Molto vicino si trova il piccolo villaggio di pescatori Garrucha Villaricos, in cui si può fare una prima pausa e mangiare ottime tapas e pesce fresco. Nella zona ci sono due piccoli porti, che offrono un buon riparo dalle intemperie del mare. Una volta ormeggiata la barca, ci sono molti ristoranti vicini che possono essere raggiunti a piedi
Qui è molto bello fare immersioni o snorkeling e le vedute della costa, come per esempio il Castillo de San Juan de los Terreros, e la vista delle isole incontaminate, sono magiche. Si possono anche vedere alcuni uccelli, quali berte, rare specie di gabbiani e procellarie.
Golfo di Almeria e Cabo de Gata
Questo litorale scorre lungo le aspre montagne e le spettacolari rocce fino a Cabo de Gata: per molti questa è la migliore zona per andare in barca a vela dell'Andalusia. Dal porto sportivo di Almería potete uscire e aspettare che la brezza vi spinga verso la costa.
In primo luogo, si procede verso la costa piatta, che è ricoperta di agavi e cactus fino a Cabo de Gata. Alla Playa de las Salinas, potrete riconoscere una spiaggia di notevole fascino che sembra quasi un set cinematografico: in questa spiaggia c’è un lago salato, da cui prende il nome, che è popolato da fenicotteri.
L'intera zona e il mare di Cabo de Gata sono aree protette (12.000 ettari) e sono ideali per le immersioni o lo snorkeling. La fauna e la flora del Mar Mediterraneo è ancora in gran parte intatta. I migliori siti per lo snorkeling si trovano alla playa de los Muertos e alla playa de Arrecife de Las Sirenas.
Navigando a lato della costa nord-orientale a distanza di sicurezza si può ammirare l'affascinante geologia delle formazioni rocciose, come le enormi calcificazioni alla Vela Blanca. Alla Playa de Monsul vi troverete a trattenere il fiato, quando vedrete una grande ondata di lava solidificata che sembra immergersi in mare.
Vicino c’è un’altra piccola spiaggia, a forma di mezzaluna, Cala Luna Media, che è molto adatta anche per lo snorkeling: attenzione però ai ricci di mare! I ricci stanno sulle pietre e sono facilmente riconoscibili dagli aghi rossi lunghi: se possibile è consigliabile usare le apposite scarpe e assolutamente non toccare con le mani. In questa zona vivono anche piccole mante, orate, cefali, anguille, calamari e coralli, stelle marine e vongole giganti.
5. La rotta delle balene e dei fenicotteri
A sud del porto c’è una spiaggia che arriva fino a Roquetas de Mar, dove l’acqua è molto pulita ed è molto piacevole fare il bagno. Ci sono anche una scuola di vela e un club di immersioni ed è anche possibile andare alla piscina e al centro fitness: potete utilizzare il servizio senza essere soci, pagando una tariffa giornaliera.
è possibile avvistare balene, focene e delfini in mare. A circa 14 miglia nautiche da Adra c’è una formazione vulcanica che esce dal fondale marino, chiamata El Seco de los Olivos dai pescatori locali.
Qui ci sono anche alcune barriere coralline e una vita sottomarina fiorente: banchi di pesci e persino alcune balene vengono qui in cerca di cibo. Dalla barca si può ancorare a distanza di sicurezza dalla barriera corallina e fare snorkeling o immersioni.
Un breve viaggio da Aguadulce in direzione nord sulla costa rocciosa, fino a circa 9 km dal capoluogo di provincia di Almería, offre la migliore vista sulla costa. Il castello moresco Alcazaba di Almeria, arroccato sulla città, offre un paesaggio formidabile e una visita vale sicuramente la pena. Al porto di Almeria si può lasciare la barca e arrivare a piedi in tutti ristoranti. Il ristorante Catamarano è uno dei migliori.
Tutti i porti turistici della Costa di Almeria
1. Villaricos
Puerto Deportivo de Villaricos la Esperanza
89 Ormeggi per barche di massimo 12 m
Profondità 2,5 m
E-Mail: villaricos@eppa.es
Tel: 950 808 092
2. Garrucha
Puerto de Garrucha
227 Ormeggi per barche di massimo 18 m
Profondità 2,5 m
E-Mail: garrucha@eppa.es
Tel: 950 808 090
3. Carboneras
Puerto Pesquero de Carboneras
48 Ormeggi per barche di massimo 12 m
Profondità 5,5 m
E-Mail: info@clubnauticocarboneras.com
Tel: 950 130 840
4. San José
Puerto de San José
243 Ormeggi per barche di massimo 12 m
Profondità da 1,8 a 6,5 m
E-Mail: correo@clubnauticodesanjose.com
Tel: 950 380 041
Website: www.clubnauticodesanjose.com
5. Almería
Club de Mar de Almería
277 Ormeggi per barche di massimo 16 m
Profondità da 2 a 6 m
E-Mail: cmag@clubdemarAlmería.es
Tel: 950 230 780
Website: www.clubdemaralmeria.es
6. Almerimar - El Ejido
Puerto de Almerimar
1100 Ormeggi per barche di massimo 60 m
Profondità da 2,75 a 6 m
E-Mail: infomarina@almerimarpuerto.com
Tel: 950 607 755
Website: www.almerimarpuerto.com
7. Roquetas de Mar
Puerto de Roquetas de Mar
183 Ormeggi per barche di massimo 25 m
Profondità da 2,5 a 7,5 m
E-Mail: roquetas@eppa.es
Tel: 950 100 487 - 600 149 122
Website: www.realclubnauticoroquetas.es
8. Aguadulce
Puerto Deportivo de Aguadulce
276 Ormeggi per barche di massimo 12 m
Profondità da 2,5 a 7,5 m
E-Mail: contacto@puertodeportivoaguadulce.es
Tel.: 950 341 502
Website: www.puertodeportivoaguadulce.es
9. Adra
Real Club Náutico de Adra
120 Ormeggi per barche di massimo 12 m
Profondità 2 - 5 m
E-Mail: rcna@realclubnauticodeadra.es
Informazioni utili:
Soccorso Almeria: Telefono 950 275 477 o 950 271 276
Previsioni meteo Cabo de Gata: VHF Ch 27, 9:40 - 11:40 - 21:40
Noleggio barche a Carboneras:
Navegata Carboneras
Azufaifo Los Patricios 1
04149 Carboneras
E-Mail: info@navegata.com
Tel: 615 185 785