Se siete in vacanza a Torremolinos, e dopo una giornata al mare o una serata in discoteca avete ancora a disposizione un po' di tempo ed energie, provate a scoprire il vivace centro storico della località seguendo il nostro itinerario.
Video - Il centro di Torremolinos
Calle San Miguel
Calle San Miguel è sicuramente la via più famosa del centro storico di Torremolinos. Attraversa per intero la parte più antica del centro, e su di essa si affaccia un'infinità di negozi; da gioiellerie a boutique alla moda, a negozi di gastronomia. Interamente pedonale, è animata da un incessante passeggio a tutte le ore del giorno.
Seguendola fino alla fine, si arriva ad una piazzetta, dominata dall'Iglesia de San Miguel, costruita agli inizi del XVIII° in tipico stile neoclassico andaluso.
Vale la pena esplorare anche le stradine vicine; tutte la zona è piena di negozi di ogni tipo. Ci sono poi diverse piazze (da segnalare in particolare Plaza de Andalucia e Plaza de la Nogalera), dove rilassarsi all'ombra di magnolie e palme, seduti magari alla terrazza di un bar ad osservare il passeggio.
Torre del Pimental
Situata alla fine di Calle San Miguel, ai piedi di una scalinata ed a due passi dal mare, Torre del Pimental (conosciuta come Torre del los Molinos fino al XVI° secolo) è uno dei simboli della cittadina.
Costruita in mattoni di fango agli inizi del XIV° secolo dalla dinastia Nazarì ed alta circa dodici metri, serviva da imprescindibile punto di avvistamento e difesa contro gli attacchi provenienti dal mare.
Dai piedi della torre, una tortuosa ma piacevole scalinata conduce fino alla spiaggia del Bajondillo. Ancora una volta, lungo la stretta stradina si apre un'infinità di negozi, con una sorprendente e variata offerta di prodotti di artigianato.
Casa de los Navajas
Questa impressionante costruzione residenziale affacciata sulla spiaggia del Bajondillo fu costruita nel 1925 in stile neo-mozarabe (molto diffuso in Andalusia agli inizi del '900) dalla famiglia di Antonio Navajas, un facoltoso proprietario terriero della zona arricchitosi con l'esportazione della canna da zucchero.
Aperta al pubblico per visite gratuite, la Casa de los Navajas vanta al suo interno una squisita decorazione, tanto nel mobiliario quanto nei dettagli architettonici, e dalla sua terrazza si può godere di una magnifica vista sul mare.
Paseo Maritimo
Il lungomare di Torremolinos circonda quasi interamente il litorale cittadino. Il tratto chiamato Paseo del Bajondillo si trova proprio davanti al centro storico. Nell'estremo sud-ovest, circonda la Punta de Torremolinos, un piccolo promontorio roccioso, anticamente sede del Castello della cittadina, che divide la spiaggia del Bajondillo da quella de La Carihuela.
La passeggiata è impreziosita da palmeti e chiringuitos dove fermarsi a sorseggiare un drink all'ombra. Le vie retrostanti offrono inoltre numerosi di bar, ristoranti con terrazza e negozi di ogni tipo. Si tratta tra l'altro di una delle zone più movimentate quanto a vita notturna, specialmente d'estate.
Barrio del Calvario
Se cercate l'anima popolare di Torremolinos, non dove fare altro che allontanarvi pochi metri da Calle San Miguel, attraversare Avenida Palma de Mallorca, ed addentrarvi nel quertiere de El Calvario, uno dei barrios più antichi della cittadina.
Sembra che il quartiere debba il nome ad un'usanza in vigore all'epoca della dittatura franchista, che prevedeva l'assegnazione di nomi di origine biblica a località senza nome. Secondo questa regola, e considerando che El Calvario si sviluppa su una piccola collina, gli ammministratori locali devono aver avuto pochi dubbi.
Caratterizzato da un labirinto di strade strette, sulle quali si affacciano case basse rinfrescate dall'ombra offerta da magnolie ed alberi di arancio, El Calvario è sicuramente una zona da esplorare senza una meta precisa in mente; qui si respira l'autentica atmosfera di un antico borgo di pescatori non ancora del tutto snaturato dal turismo di massa.