La Casa de Los Navajas è probabilmente l'edificio più emblematico del centro di Torremolinos. Costruito intorno al 1925, è stato dichiarato Edificio di Interesse Storico dalla Junta de Andalucia nel 1991.
Casa de los Navajas
Questo edificio singolare, situato in pieno centro storico, fu costruito da Antonio Navajas, un proprietario terriero della vicina località di Churriana arricchitosi con l'esportazione di canna da zucchero, come residenza per la sua famiglia.
Lo stile architettonico che lo contraddistingue è quello neomudejar, particolarmente in voga in Spagna tra la fine del XIX° secolo e gli inizi del XX°, utilizzato anche per il disegno di altri edifici celebri, come la Plaza de Toros de Las Ventas di Madrid, il Gran Teatro Falla di Cadiz, o il Padiglione Mudejar di Siviglia.
Acquistato verso la fine degli anni novanta del secolo scorso dalle autorità comunali direttamente dall'ultima figlia del proprietario originale, l'edificio ha vissuto più di una decade in uno stato di semiabbandono, prima che un dettagliato piano di ristrutturazione venisse approvato e messo in opera.
Restituito all'antico splendore dopo intensi lavori che ne hanno parzialmente modificato l'interno pur recuperando la maggior parte della struttura originale, l'edificio è stato riaperto al pubblico nell'ottobre 2014.
L'interno
Il palazzetto si alza sul fianco di una collinetta e si sviluppa su due livelli. La disposizione originale delle stanze è stata conservata, pur cambiandone la destinazione; il salone è ora adibito a sala di cerimonie, dato che il progetto di riqualificazione dell'edificio prevede che sia utilizzato anche per la celebrazione di eventi, sia culturali che civili.
Al piano terra è presente un piccolo patio, a cui si accede passando per un portale ispirato alla struttura ed alle decorazioni dell'Alhambra di Granada. Tutto l'edificio è decorato con elementi di ispirazione moresca (ceramiche, nicchie, mobili intersiati, ecc.), e la ristrutturazione ha richiesto l'uso di materiali in disuso da tempo, lavorati da artigiani esperti.
Il piano superiore, in origine destinato ad accogliere le stanze da letto della famiglia, è ora un eccezionale punto panoramico, grazie alle due terrazze che si aprono ai fianchi della stanza principale offrendo una spettacolare vista sul lungomare e la spiaggia de El Bajondillo.
Informazioni utili
La Casa de los Navajas è facilmente raggiungibile dal centro storico di Torremolinos prendendo una deviazione nella zona della scalinata che scende dalla Torre del Pimental al lungomare de El Bajondillo. In alternativa, si puo arrivare proprio dal lungomare, imboccando la via che risale verso la collina nei pressi del minigolf.
Da segnalare che l'accesso vero e proprio alla casa è costituito da una scalinata piuttosto ripida che attraversa il giardino; le persone con problemi di mobilità potrebbero preferire utilizzare l'accesso laterale, che si raggiunge percorrendo la salita situata ai piedi del fianco destro dell'edificio (guardando la facciata).
Orari: aperto tutti i giorni, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00
Biglietti: 2€, gratis minori di 12 anni e pensionati; al momento della stesura dell'articolo l'entrata è libera.