La splendida Playa de la Rijana si trova in provincia di Granada, a poca distanza dal borgo costiero di Castell de Ferro, circa 20 km ad est di Motril (e circa una sessantina da Malaga).
La spiaggia è unanimamente considerata come una delle più belle della Costa del Sol, nonostante si trovi in piena Costa Tropical. Inspiegabili dettagli tecnici a parte, La Rijana è un paradiso per gli amanti della spiaggia, e garantisce una fantastica giornata di mare a chi è disposto a raggiungerla.
Playa de la Rijana
La spiaggia si trova al fondo di una piccola insenatura, ed è raggiungibile esclusivamente a piedi o in barca. Il suo isolamento e la facilità con cui si può mancare l'uscita dalla strada principale e passare oltre garantiscono scarso affollamento ed un'atmosfera ancor più suggestiva.
L'arenile è formato da sabbia e ciottoli scuri; offre acque particolarmente cristalline, perfette per praticare snorkelling ed immersioni.
Durante l'alta stagione Playa de la Rijana può occasionalmente risultare affollata, con gruppi numerosi di visitatori locali, provenienti dai borghi vicini e da Motril. In ogni caso, anche in queste occasioni, è in genere possibile trovare un po' di spazio per godere della spiaggia in tranquillità.
Castell de Ferro
Questo tratto della Costa Tropical è praticamente sconosciuto alle masse di turisti stranieri che affollano altre località vicine. La zona di Castell de Ferro è compresa tra le acque del Mediterraneo ed i boschi e i borghi della zona rurale dell'Alpujarra Almeriense; la mancanza di una moderna rete di trasporti (aeroporti, autostrade) ha fatto sì che l'area rimanesse relativamente libera dai problemi tipici di una destinazione turistica di massa.
Date le caratteristiche del territorio, le speranze nutrite dalle autorità locali di promuovere un'economia basata sul turismo, sul modello della vicina Costa del Sol, hanno ben presto lasciato spazio a più pratici ed efficaci progetti a favore dello sviluppo delle attività agricole intensive. Per microclima e caratteristiche del terreno, queste terre risultano di fatto perfette per la produzione di cetrioli, zucchine, peperoni ed avocado di alta qualità, la maggior parte dei quali destinata all'esportazione verso i paesi del Nord Europa.
Questi fattori, combinati con la geografia montagnosa dell'area, che esclude facili speculazioni edilizie, garantiscono ai visitatori un'autentico esempio di "vera Spagna", lontana dallo sfruttamento urbanistico e dallo stile di vita spesso caotico di altre località.
Cose da fare
Per la verità, non ce ne sono molte. Dalla spiaggia i paesi vicini non sono raggiungibili a piedi, per cui sono escluse passeggiate alla scoperta di qualche pittoresco centro storico andaluso. Organizzatevi piuttosto con maschera e pinne; le cose migliori che la zona ha da offrire si trovano in riva al mare, nella straordinaria bellezza dei fondali rocciosi, nella richezza della vita marina e nelle calette isolate che circondano l'insenatura.
A pochi metri dall'arenile è presente inoltre un chiringuito che vanta una vista spettacolare e prezzi decisamente ragionevoli; è il posto perfetto per rilassarsi e godersi un drink contemplando la bellezza del paesaggio naturale circostante.
Come arrivare
Se partite da Malaga o da altre località della Costa del Sol, incontrerete la spiaggia diversi chilometri prima di Castell de Ferro.
Uscita per Playa Rijana - attraversate il paesino di Calahonda e continuate lungo la strada costiera N-340. La strada è caratterizzata da diversi sali-scendi; attraversa vari tunnel, passando dietro ad alcune spettacolari calette. Playa de la Rijana è una di queste.
L'accesso non è semplicissimo. Tenete gli occhi aperti per non perdere l'uscita (è piuttosto nascosta, vedi foto); arrivando da Malaga la troverete sulla sinistra. Fate particolare attenzione a non svoltare bruscamente; da queste parti la gente conduce veloce e la strada non è precisamente ampia e a prova di incidente.
Se perdete l'uscita, continuate fino a Castell e tornate indietro. Dovrete parcheggiare vicino alla strada principale e camminare circa duecento metri verso la spiaggia attraversando un corto tunnel.
Portatevi una buona scorta di crema solare, acqua, maschera e pinne e preparatevi per una giornata di mare su una delle spiagge più belle della Costa Tropical!!!