Le "misteriose" regioni del nord della Spagna, spesso sconosciute alle grandi masse di turisti, offrono spiagge incredibili, spesso circondate da una natura rigogliosa. La Cantabria è una di queste; situata spesso fuori dalla mappa turistica è una regione che può vantare un ricco patrimonio naturale, soprattutto lungo la costa. Ecco la nostra lista delle spiagge da non perdere.
Berria
Grazie al suo arenile di due chilometri di sabbia fina e dorata ed alle immancabili onde, la spiaggia di Berria attira surfisti durante tutto l'anno. L'atmosfera è tranquilla e rilassata, le acque pulite ed invitanti; il luogo perfetto per una vera giornata di mare.
Per raggiungere questa splendida spiaggia basta seguire la S-10 e la A-8 allontanandosi da Santander verso est per una quarantina di minuti.
Comillas
Un tradizionale villaggio di pescatori trasformatosi nel tempo in località turistica, con una notevole fama in fatto di cucina di pesce e frutti di mare. La spettacolare spiaggia di Comillas, lunga circa un chilometro, si trova a pochi metri dal centro del paese ed è caratterizzata da sabbia fina e dorata e servizi completi. È una destinazione popolare tra gli appassionati di vela, windsurf, immersioni e pesca (soprattutto nella zona delle scogliere che circondano il centro). Il Parco Naturale Oyambre si trova poche centinaia di metri ad ovest del paese.
Per raggiungere Comillas da Santander, dirigetevi verso ovest lungo la A-67, per poi imboccare la A-8 all'altezza di Torrelavega e seguire poi le indicazioni per raggiungere la costa. Il viaggio in auto dura circa 45 minuti.
El Sardinero
In realtà non è necessario allontanarsi da Santander per pasare una giornata su una splendida spiaggia. El Sardinero, la spiaggia urbana più popolare della città, vanta infatti un bel arenile di quasi un chilometro e mezzo, diviso in due spiagge, conosciute come "primera playa" e "segunda playa" e separate dai Jardines de Piquio, i cui alberi di tamarindo regalano un po' di atmosfera tropicale a questo tratto di costa del profondo nord.
Langre
La Costa Trasmiera nasconde un piccolo angolo di paradiso. Scendendo le scale di legno che conducono alla spiaggia si scopre poco a poco un arenile così perfetto ed inaspettato da sembrare impossibile. Nelle immediate vicinanze della spiaggia non ci sono centri abitati, solo terreni agricoli distesi sull'alto di colline calcaree che si gettano in mare.
Nonostante sembri completamente isolata, la spiaggia si trova in realtà a pochi chilometri ad est del centro di Santander. Per raggiungerla, una soluzione interessante è un passaggio in barca attraversando la baia, ma anche un più convenzionale tragitto in auto lungo la S-10 permette di scappare dalla città e raggiungere questa splendida spiaggia in meno di mezz'ora.
Los Locos
Acque tiepide ed onde selvagge rendono la spiaggia de Los Locos una mecca per i surfisti. Dietro la spiaggia c'è una scuola di surf per principianti assoluti. Fate attenzione a correnti e maree, in alcune occasioni possono spingere i bagnati fuori dalla piccola baia.
Situata a pochi metri dal centro di Suances, Los Locos è raggiungibile in poco più di mezz'ora di macchina da Santander, in direzione ovest lungo la A-67.
Magdalena
Un'altra popolare spiaggia urbana di Santander, caratterizzata da un arenile di circa 350 metri di sabbia fina e dorata, come molte altre spiagge della zona.
Playa de la Magdalena è dominata dal mestoso palazzo omonimo, costruito agli inizi del secolo scorso come residenza reale sul punto più alto di una piccola penisola, che si inoltra nella baia di Santander offrendo spettacolari panorami.
Mataleñas
Mataleñas è una delle spiagge più "mediterranee" della costa cantabra. Situata a poche centinaia di metri dal centro di Santander, è caratterizzata da acque riparate e poco profonde, servizio di soccorso e sabbia fina, perfetta per giocare e costruire castelli; tutti elementi che la rendono una scelta ideale per famiglie con bambini.
La spiaggia si trova al fondo di un'insenatura incastrata tra due piccole penisole, il Cabo Mayor ed il Cabo Menor. Per raggiungerla, è necessario scendere una scalinata (tenete presente che il cammino di ritorno sarà un po' faticoso) ma nonostante l'accesso non sia proprio comodissimo, sono centinaia le persone che accorrono ad approfittare dell'ottimo ambiente. Da segnalare che a causa dell'orientamento, la spiaggia risulta più soleggiata al mattino che al pomeriggio.
Oriñón
Un'altra spiaggia molto popolare tra le famiglie che frequentano la regione durante le vacanze. Incastonata tra ripide colline in ambiente a dir poco suggestivo, Playa de Oriñón offre un ampio arenile e abbondanti zone d'ombra. Quando la marea si ritira, si formano delle piscine naturali tra le rocce, dove i più piccoli possono giocare senza preoccuparsi di onde e correnti.
Situato a poca distanza dalla famosa località turistica di Lareda, Oriñon è raggiungibile in circa quaranta minuti d'auto da Santander, in direzione est lungo la A-8.
Somo
Un arenile lungo tre chilometri, virtualmente divisibile in tre spiagge: una perfetta per il kitesurf all'estremo ovest; una per i bagnanti tradizionali al centro; una per gli appassionati di surf da onda all'estremo est, il più esposto all'azione del mare.
La spiaggia è raggiungibile in barca da Santander in appena un quarto d'ora (partenze ogni dieci minuti). Se proprio volete perdervi la passeggiata in mare e raggiungerla in auto, prendete la S-10 in direzione est (il tragitto dura meno di mezz'ora).
Valdearenas
Nonostante sia una spiaggia isolata, Valdearenas offre un comodo accesso, adattato anche per i visitatori disabili. Lunga poco meno di tre chilometri e larga un cinquantina di metri, offre acque relativamente calde, per cui non è necessario sforzarsi per fare un tuffo, come può accadere in altre spiagge della zona, caratterizzate in alcuni casi da correnti fredde anche d'estate.
La spiagga si trova ad una ventina di km ad ovest di Santander, all'interno del Parco Naturale de Las Dunas de Liencres, noto per le dune di sabbia formate dall'estuario del vicino fiume Pas. Un luogo perfetto per ammirare il tramonto dopo una splendida giornata di mare.