Calpe è una piccola città situata sulla Costa Blanca, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le sue baie di acque turchesi e profili frastagliati. Il paesaggio costiero di Calpe è dominato dall'imponente promontorio del Peñón de Ifach, definito una delle sette meraviglie di Valencia; questo enorme sperone roccioso che si tuffa in mare offre protezione e riparo a molti uccelli, mammiferi e rettili, dando vita ad una riserva naturale che arricchisce ancora di più il litorale di Calpe ed il panorama che si gode dalle sue splendide spiagge.
Video delle spiagge di Calpe
Calpe è una destinazione popolare per le vacanze sulla Costa Blanca, ma è meno movimentata rispetto a Benidorm ed Alicante. Scoprite le spiagge di questa città, sono dotate di tutte le strutture per l'intrattenimento dei bambini, ma sono presenti anche baie nascoste ed appartate, perfette per una giornata col proprio partner. Le spiagge di Calpe sono un vero e proprio paradiso per chi ama esplorare la vita marina, e desidera rilassarsi lontano dal chiasso cittadino.
Playa De La Fossa
La spiaggia di Levante o La Fossa è considerata la miglior spiaggia per famiglie a Calpe. Grazie ai suoi numerosi servizi, è stata insignita del premio "Bandiera Blu", che ne garantisce la qualità ricettiva. Delimitata da una lunga passeggiata con molti ristoranti, bar e negozi, è il luogo ideale per trascorrere un'intera giornata in riva al mare.
Playa de la Fossa è anche la spiaggia più conosciuta di Calpe ed è famosa per le sue acque trasparenti e molto calme, dove è molto facile nuotare, e che la rendono perfetta per accogliere famiglie con bambini piccoli. Questa spiaggia si trova sotto il Peñón de Ifach, che è un'imponente roccia che si erge maestosamente sul mare, e che offre una vista spettacolare sulla natura circostante.
L'accesso a questa spiaggia è molto agevole e ben segnalato. E' presente un parcheggio gratuito nelle vicinanze, lungo l'Avenida Juan Carlos I, ed una serie di spazi liberi intorno agli hotel, di fronte all'arenile.
El Racó
Se soggiornerete in una casa vacanze a Calpe, vi consigliamo di trascorrere una giornata nella baia selvaggia di El Racó. Situata ai piedi del Peñón de Ifach, questa piccola caletta costituita da ciottoli, offre un panorama unico tra le sue acque cristalline, che sono inoltre ideali per lo snorkeling e le immersioni subacquee. Per gli amanti della natura, consigliamo di non perdere il percorso denominato Príncesa de Asturias, che parte proprio da questa baia. La spiaggia è attrezzata e facilmente raggiungibile dal porto, e dal lungomare Príncipe de Asturias.
Cala Gasparet
Se siete alla ricerca di una spiaggia difficilmente accessibile a Calpe, vi segnaliamo Cala Gasparet, che è raggiungibile solo via mare. Per i più avventurosi è possibile noleggiare un kayak e pagaiare fino alla sua spiaggia. Calpe ospita anche due club di vela, il Real Club Náutico de Calpe ed il Club Náutico de Puerto Blanco, da cui potete partire per poi gettare l'ancora a Cala Gasparet e nuotare fino alla riva.
Situata tra Puerto Blanco a Calpe, ed il porto Campomanes de Altea, se sarete fortunati, potreste avere l'intera baia tutta per voi, per trascorrere una giornata di relax.
Cala Del Morelló
Questa spiaggia di Calpe è davvero speciale, poichè conserva ancora oggi, gli antichi resti romani dei Baños de la Reina. Queste piscine artificiali scavate nella roccia viva, un tempo erano utilizzate per l'allevamento di pesci e per i bagni termali. Una piccola spiaggia urbana con tutti i comfort, che risulta inoltre perfetta per i nuotatori alle prime armi, grazie alle sue acque calme e poco profonde. Potrete accedere a questa baia tramite il lungomare Infanta Elena.
Playa Del Arenal Bol
La spiaggia più grande di Calpe, Playa Del Arenal Bol, si trova sul lato opposto de Playa de la Fossa. Un lungo tratto di sabbia bianca finissima, delimitata da acque turchesi, che è perfetta per il vostro soggiorno in una casa vacanze per famiglie sulla Costa Blanca. Il suo lungomare è dotato di tutti i servizi, con la presenza di numerosi ristoranti e caffè, dove i vostri bambini potranno trascorrere le loro giornate costruendo castelli di sabbia e giocando in riva al mare.
Baia di Calalga
Questa baia dai fondali turchesi, è situata tra delle scogliere, ed è raggiungibile percorrendo una rampa. Grazie alla varietà di vegetazione sottomarina, questo è un luogo molto frequentato da subacquei ed amanti dello snorkling, ed è molto facile avvistare spugne ed anemoni, oltre a polpi e murene, che si nascondono tra gli anfratti rocciosi. Sono abbondanti anche le orate, le spigole e le mormore, poichè la conformazione di questa baia protegge l'arenile dalle mareggiate, e lo rendono perfetto per chi sta imparando a nuotare e le famiglie.
Cala Manzanera
Situata nei pressi del porto turistico di Puerto Blanco, questa baia è riconoscibile dalle strutture architettoniche progettate da Ricardo Bofill che la circondano. Le forme geometriche uniche ed i colori vivaci, creano un interessante contrasto con questa baia tranquilla. Assicuratevi di portare con voi tutto il necessario per una giornata in spiaggia, poichè qui non sono presenti strutture, ma solo i servizi igienici.
Cala Les Bassetes
Cala Les Bassetes è una baia tranquilla lontana dal frastuono delle spiagge più affollate, che offre una vista spettacolare sulla Peñón de Ifach e sulla spiaggia di Levante in lontananza. Situata vicino al porto turistico di Bassetes, offre le condizioni perfette per immersioni e snorkeling a Calpe. Questa piccola baia non è molto attrezzata, tuttavia, c'è un ristorante che serve pesce fresco ed i piatti tradizionali della Costa Blanca.
Cala Les Bassetes si affaccia su acque mai agitate, e qui è molto piacevole rilassarsi ascoltando il suono delle onde, che si infrangono dolcemente sulle rocce. Potete raggiungere questa baia tramite la passeggiata lungo la costa di Benissa, che vi consente di scoprire altre calette, o in auto parcheggiando di fronte all'arenile.
Playa Del Cantal Roig
Una piccola e tranquilla spiaggia situata al confine del porto cittadino, e dotata di tutti i servizi, è ideale per trascorrere le vacanze in famiglia a Calpe. Se visiterete questa zona, anche solo per una giornata, vale la pena recarsi tra le banchine del porto, dove potrete assistere alle aste per la vendita del pesce vivo, per poi assaggiare la cucina locale in uno dei ristoranti circostanti.
Cala Del Mallorquí
Per raggiungere questa incantevole baia è necessario scendere lungo la scalinata del sentiero di Voramar. Un luogo quasi segreto, dove potrete immergervi in acque cristalline, ammirando al contempo il Peñón de Ifach. Situata tra Port Les Bassetes e la baia di Calalga, Cala Mallorquí offre un ambiente romantico, che è molto apprezzato dalle coppie in vacanza a Calpe.
Nessuna vacanza in Costa Blanca può dirsi completa, senza prima aver visitato le spiagge di Calpe. Esplorate le sue baie nascoste appena fuori città, ed i suoi arenili urbani di sabbia bianca finissima; abbronzatevi sotto il suo caldo sole e godetevi le calme acque di questa costa paradisiaca!
Mappa delle spiagge di Calpe