Calpe è una cittadina costiera situata nella parte nord della Costa Blanca, tra Moraira ed Altea. Vanta una storia millenaria che ha visto il susseguirsi delle dominazioni da parte degli Iberici, dei Romani e dei Mori. A pertire dagli anni settanta del secolo scorso, la località si è gradualmente trasformata in una moderna meta turistica, in grado di attrarre persone da tutto il mondo.
Se state pianificando un soggiorno in una casa vacanze a Calpe, ecco una guida alle migliori cose da fare e vedere in città.
Un'escursione sul Peñón de Ifach
Il paesaggio di Calpe (e di latre località vicine) è dominato dall'imponente figura del Peñón de Ifach, uno sperone calcareo di 332 metri di altezza che sembra elevarsi direttamente dal mare. Il promontorio e l'area circostante sono stati dichiarati Parco Nazionale nel 1987 (è la più piccola area naturale di Spagna ad ever ricevuto tale status: si estende su appena 45 ettari). Al suo interno, il Parco ospita numerose piante rare e ben 300 diverse specie di animali. Molti volatili scelgono il Peñón de Ifach come luogo di nidificazione, e la flora e la fauna autoctone sono uno degli elementi più interessanti di questo luogo.
Per godere al massimo di questo angolo di naura selvaggia situato in pieno centro, avete la possibilità di scalare la roccia, con o senza guida, o praticare trekking lungo i sentieri che conducono alla cima; una volta raggiunta, rimarrete sicuramente colpiti dal panorama mozzafiato che ripagherà ampiamente lo sforzo della salita!
Rilassarsi in spiaggia
Le splendide spiagge di Calpe sono l'ideale per rilassarsi. La località ospita qui lunghissimi arenili di sabbia bianca situati a due passi dal centro città, ma anche baie appartate e selvagge, dove avrete la possibilità di esplorare la ricca vita marina con un'immersione o una semplice nuotata.
Una delle spiagge più famose di Calpe è Playa de Levante o La Fossa. È una spiaggia ideale per le famiglie, che offre una vasta gamma di servizi, ottime condizioni per il nuoto, ed acque cristalline, che le hanno fatto conquistare anche la Bandiera Blu. Altre fantastiche spiagge per famiglie, con la stessa qualità di servizi, sono Playa del Arenal Bol e Playa del Cantal Roig, che è costituita da un arenile più piccolo, situata vicino al porto ed al Peñón de Ifach.
Oltre alle spiagge per famiglie, Calpe ha anche diverse piccole baie, dall'atmosfera più tranquilla, dove è possibile godere di bellissimi panorami, e che piaceranno a chi ama la vita marina. Grotte come Cala de Racó, Cala Gasparet, Cala del Morrelló, Cala Calalga, Cala Manzanera, Cala Les Bassetes e Cala del Mallorquí meritano sicuramente una visita durante un soggiorno in una casa vacanze sulla Costa Blanca.
Praticare gli sport acquatici
Gli amanti degli sport acquatici saranno felicemente colpiti da Calpe, poiché offre infinite opportunità per divertirsi in acqua. Uno dei luoghi migliori è Cala Les Bassetes, che ospita un piccolo porto turistico, ed il centro immersioni Les Bassetes, oltre al club per gli sport d'acqua Las Antipodas. A Cala Les Bassetes potete praticare kayak, vela, ma anche immersioni e windsurf, oltre allo stand up paddleboarding. Potete anche partecipare ai corsi di immersione subacquea, o salire a bordo di un catamarano; si organizzano inoltre gite in barca e tour di snorkeling. Un altro posto fantastico per scoprire gli splendidi fondali marini è Cala El Racó. Questa baia vicino al Peñón de Ifach è il luogo perfetto per fare snorkeling tra le diverse specie di pesci. Playa La Fossa è frequentata dagli appassionati di jetski ed in spiaggia è presente uno stand dove è possibile noleggiarne uno.
Andare in bicicletta
Con un clima favorevole, caratterizzato da 300 giorni di sole all'anno ed una temperatura media annuale di circa 19°C, Calpe è una destinazione eccellente per gli appassionati di ciclismo, che possono praticare il loro sport preferito in uno splendido naturale con una vista impareggiabile sul mare e le colline dell'interno. Le strade di Calpe attirano dilettanti da tutto il mondo, così come squadre di ciclisti professionisti che scelgono la città come base annuale per un periodo di allenamento. La città e le zone limitrofe sono spesso incluse nel percorso della Vuelta de España, il più grande evento ciclistico di Spagna.
Se state pensando ad una vacanza su due ruote a Calpe potete ovviamente decidere di portare la vostra bici e le vostre attrezzature, come fanno molti, ma potete anche noleggiare tutto quello di cui avete bisogno in uno dei tanti negozi specializzati che troverete in città.
Scoprire il centro storico
Se desiderate allontanarvi dalle spiagge affollate e dalle zone più frequentate di Calpe, potete cercare rifugio nella sua città vecchia, situata in cima ad una collina. Per raggiungere il centro storico, seguite la strada principale dello shopping e girate a sinistra in Plaza de la Constitución.
La città vecchia di Calpe, che originariamente era un villaggio di pescatori, per proteggere i residenti dagli attacchi dei pirati nord africani, fu dotata di mura lungo il perimetro. Potrete passeggiare liberamente per il centro storico esplorando le pittoresche stradine lastricate, e le scale decorate, gustando il cibo locale in uno dei tanti ristoranti locali come Casa Mola Mola ed il ristorante El Posit.
Le cose più belle da vedere a Calpe includono la chiesa di Nuestra Señora de las Nieves, il Torreó de la Peça, che è stato trasformato nel Museo del Collecionismo e sicuramente il Museo di Storia ed Archeologia. Sono inoltre presenti diversi dipinti murali e mosaici dell'artista Gastón Castelló da Alicante. Il murale esposto nell'ufficio turistico è particolarmente bello, e raffigura la Villa de Calpe. Gli appassionati dei mercatini di quartiere dovrebbero recarsi ogni domenica nel centro storico, presso il mercato delle arti e dei mestieri, dove è possibile acquistare un po' di tutto, compresi libri, ma anche molti oggetti di seconda mano, oltre che generi alimentari e piante.
Scoprire le saline di Calpe
Le saline di Calpe si trovano all'interno della città, vicino al Peñon de Ifach. Queste erano di grande importanza durante l'epoca romana, poichè il sale era usato per conservare il cibo (pesce e carne), ma anche molti secoli dopo, sono rimaste di vitale importanza per il sostentamento di molte famiglie. Lo sfruttamento delle saline è proseguito nel tempo, fino al 1988, prima che quest'area fosse dichiarata nel 1993 zona marittima ed area naturale protetta.
Oggi potete ammirare la bellezza del suo ambiente incontaminato grazie ad un percorso circolare che vi condurrà nel mezzo delle saline stesse; queste si sono sviluppate in un'area con una flora ed una fauna estremamente varia, che accoglie stormi di uccelli migratori su base annuale, tra cui i bellissimi ed eleganti fenicotteri rosa.
Partecipare ad un'asta di pesce
L'asta di pesce di Calpe è sicuramente un appuntamento da non perdere quando si visita la città. È un evento emblematico che riflette la tradizione di lunga data dei pescatori locali. L'asta è organizzata presso il mercato del pesce, all'interno del porto, ogni giorno dal lunedì al venerdì a partire dalle 17:00.
I pescherecci locali arrivano al porto in un ordine deciso dall'Associazione dei Pescatori. Il pesce portato da queste barche viene poi messo nelle casse e sui nastri trasportatori, per passare davanti agli acquirenti interessati, che possono leggere sugli schermi ogni tipo di informazione sui prodotti. Anche il nome della barca che lo ha catturato appare su questi tabelloni, e successivamente, gli acquirenti possono esprimere il loro interesse premendo un pulsante su di un telecomando che è stato loro assegnato. Dopo un acquisto, il pesce viene coperto di ghiaccio e viene trasportato al rispettivo acquirente. Niente va perso al termine della giornata, poichè i pesci che non sono venduti vengono acquistati ad un prezzo scontato dall'Associazione Pescatori. Più tardi potrete, se vorrete, dirigervi verso uno dei numerosi ristoranti di pesce all'interno del porto di Calpe e banchettare con il pesce dell'asta.
Come potete vedere, Calpe è un luogo vivace, ricco di cose da fare e da vedere. Venite a visitare questa splendida cittadina per scoprire in prima persona il motivo per cui è una delle destinazioni turistiche più popolari della Costa Blanca!