Alla scoperta di Cadaqués con la famiglia

In Costa Brava non c’è un luogo migliore di Cadaqués per staccare la spina e godersi una vacanza in tutto relax con la famiglia. Il suo splendido centro storico, pieno di casette bianche che si affacciano sul mare, e il suo paesaggio naturale, nel quale risalta il Parco Naturale di Cap de Creus, assicurano giorni di divertimento, cultura e natura, nei quali sembrerà che il tempo sia volato.
 
Panoramica di Cadaqués
 
Questa incantevole cittadina è piena di bellezza e cultura: un luogo magico che attirò le attenzioni di artisti quali Picasso e Dalí. L'offerta di attività a Cadaqués è tale che anche se siete in famiglia troverete molte cose da fare.

Tapas, gallerie, negozi e la magia del centro storico.

Cominciamo la nostra guida per godere di Cadaqués in famiglia con il labirinto di piccoli vicoli di pietra e case bianche con decorazioni azzurre che formano il centro storico del borgo. La sua bellezza è quella tipica delle cartoline e la cosa migliore è che si trova anche affacciata sul mare, offrendo viste senza uguali su tutta la costa. 
 
Cadaqués centro storico
 
Vi suggeriamo di percorrere il lungo mare nelle ore del tramonto, per potervi godere la brezza del mare e la bellezza degli edifici modernisti che troverete sulla strada. Potrete anche decidere di salire fino alla chiesa di Santa María de Cadaqués, il punto più alto del centro storico, dal quale potrete godervi una splendida vista panoramica sul golfo. 
 
Per tutto il centro troverete molti bar e ristoranti, perfetti per assaggiare la tipica gastronomia locale, a base di pesce fresco e vino di denominazione di origine della regione Empordà. Il luogo ideale per potervi rilassare con tutta la famiglia! Inoltre Cadaqués è circondata di tanti altri borghi incantevoli e prenotando una casa vacanze in Costa Brava potrete godervi questa splendida area. 
 
Centro storico di Cadaqués

La Casa-Museo di Dalí

La tappa successiva è un luogo perfetto sia per gli adulti che per i bambini: una visita alla splendida casa-Museo di Dalí. L’artista catalano scelse la baia di Portlligat, a Cadaqués, per installare il suo laboratorio e poter dare sfogo alla sua immaginazione. Concepiva la sua casa come un essere umano, una parte in più delle sue opere: per questo la decorò e modificò con il passare degli anni, seguendo lo sviluppo della sua vita.
 
La visita alla casa-museo di Dalí è un’esperienza unica, e potrete scoprire le sue stanze, i laboratori, i giardini. Però non è una casa come le altre: ogni stanza è più surrealista della precedente, con dettagli e dipinti che solo l’ingegno di Dalí avrebbe potuto creare. 
 
Casa-Museo di Salvador Dalí
 
Vale la pena ricordare anche la baia di Portlligat, le sue viste sul mare e le barche dei pescatori sulla sabbia: le sue spiagge e scogliere ispirarono le opere di Dalí e sono spesso raffigurate nei suoi dipinti. Se andate a Cadaqués, la casa-museo di Dalí è una tappa obbligata. 
 
Orario
Dal 16 settembre al 6 di gennaio e dal 10 febbraio al 14 giugno: dalle 10.30 alle 18.
Dal 15 giugno al 15 settembre, dalle 9.30 alle 21.
 
Entrata
11 euro. Gratis per chi a meno di 8 anni. 
 
Playa de Portlligat

Sole e spiaggia in un paradiso

Il mare e la forza della Tramontana hanno contribuito a scolpire un litorale pieno di piccole calette e scogliere. Le spiagge di Cadaqués sono perfette per la famiglia, e offrono ogni tipo di servizio. Una delle più popolari tra le famiglie è Playa del Ros, con acque cristalline e poco profonde e viste dalla spiaggia delle piccole case tipiche di Cadaqués, con le montagne di Puig de Paní ed el Puig de Bufadors sullo sfondo. 
 
Cala Rostella
 
Se vi allontanate un po’ dal centro urbano e vi addentrate a Cap de Creus, troverete delle vere e proprie oasi paradisiache. Anche se l’accesso è più difficile e non offrono tutti i servizi delle spiagge del centro, vale la pena avvicinarsi alle spiagge di Cap de Creus per godersi la pace e la tranquillità delle sue acque cristalline.

Faccia a faccia con leoni e cammelli a Cap de Creus

“È un paradiso mitologico più adatto agli Dei che agli uomini e deve essere mantenuto tale”. Così Dalí descriveva uno dei percorsi più idilliaci di Cap de Creus, un parco naturale che oltre a spiagge da sogno, offre splendidi sentieri per escursionismo, che potrete percorrere con la famiglia. 
 
Uno dei migliori percorsi è quello del Paratge de Tudela, che parte a mezzora di macchina da Cadaqués. Potrete lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento (5 euro) per poi cominciare a piedi la vostra gita, il cui percorso durerà circa due ore. Non vi scordate cappello, protezione solare e tanta acqua, perché durante la camminata non troverete molta ombra. 
 
Paratge de Tudela
Durante tutto il percorso potrete osservare varie forme geologiche che compongono il paesaggio e che ricordano gli straordinari dipinti di Dalí. Se vi fermate un attimo e lasciate volare la vostra immaginazione, potrete identificare queste forme con diverse specie di animali. L’artista in questo caso è la natura, in quanto l’erosione del vento ha scolpito negli anni forme somiglianti ad un cammello, un leone marino, un gorilla e tante altre. 
 
Per poter identificare le forme rocciose più curiose sono stati posti cartelli per tutto il percorso. Non vi perdete la Roca Cavallera, che ispirò Dalí per creare la sua famosissima opera "El gran Masturbador", che oggi è esposta al Museo Reina Sofía di Madrid. E per finire, nulla di meglio che fare un tuffo a Cala Culip, con la vista sullo sfondo del faro di Cap de Creus, il secondo faro più antico di Spagna.
 
Litorale di Cadaqués

El trenet di Cadaqués

Se volete scoprire i dintorni di Cadaqués senza stancarvi troppo, potrete scegliere di prendere il treno turistico. El trenet di Cadaqués parte dal centro urbano e prevede due itinerari: uno circolare nelle vicinanze più immediate, l’altro che si avvicina al Faro di Cap de Creus, passando per la baia di Portlligat e la casa-museo di Dalí.
 
El trenet offre visite guidate in diverse lingue per capire meglio la storia di quello che vedrete. Durante il percorso, potrete godervi splendide viste panoramiche dei dintorni comodamente seduti. 

Nuove avventure a Cadaqués

Nessuna vacanza è perfetta senza un po’ di avventura. La natura intorno a Cadaqués si presta a vivere nuove esperienze con la famiglia in tutta sicurezza. Nella spiaggia di Portlligat troverete Kayaking Costa Brava, un centro specializzato in Kayak di mare dove potrete prenotare escursioni con guide esperte sul litorale di Cap de Creus, scoprendo cale, grotte e luoghi segreti e nascosti. Offrono anche escursioni speciali per la famiglia, con kayak individuali o doppi e con barche di appoggio che vi seguiranno per garantire la sicurezza. 
 
Kayak, Costa Brava
 
Un altro modo di godervi il litorale di Cadaqués e Cap de Creus è fare una gita in barca. Una delle barche più conosciute è la splendida imbarcazione storica di Charter Sant Isidre, a vela latina, costruita nel 1925. È stata recentemente restaurata ed è utilizzata per escursioni lungo la costa, con la possibilità di fermarsi per un tuffo nel Mediterraneo. 
 
Anche il centro Barco Adela offre diverse escursioni lungo il litorale di Cap de Creus. Potrete scegliere quella che più vi piace, considerando le cale che preferite, oppure scegliere escursioni speciali fatte durante il tramonto o in notti di luna piena. Troverete il centro avvicinandovi al molo di Portlligat, di fronte alla casa-museo di Dalí. 
 
Cadaqués
 
Infine non dovete perdervi l’opportunità di scoprire l’affascinante mondo marino di questa regione, e troverete molte scuole di diving nelle spiagge e moli di Cadaqués. Guidati da istruttori esperti, scoprirete grotte sottomarine, resti di imbarcazioni affondate e tutta la bellezza della flora e fauna marina di Cap de Creus. 
 
Lasciatevi quindi avvolgere da incanto e magia con la vostra famiglia e prenotate la vostra casa vacanze a Cadaqués. Godetevi il centro storico e tutte le attività dei dintorni, che ne fanno una delle mete migliori per la famiglia.