La posizione è particolarmente suggestiva: lungo il fiume di fronte all'elegante chiesa di San Anton e vicino al centro storico della città. Il mercato offre un vasto assortimento di gastronomia locale ed è molto vicino ai tipici bar che servono pintxos nel centro storico !
Perché il mercato è così speciale
Visitare il mercato de la Ribera è come avere tutta la cultura gastronomica dei Paesi Baschi in un posto solo. Nel Mercado de la Ribera i residenti del posto vengono per acquistare cibo fresco; allo stesso tempo ci sono tanti piccoli bar e bancarelle dove poter bere un bicchiere o mangiare qualcosa.
Il mercato tradizionale
Il complesso è disposto su tre piani e l’area riservata al mercato vero e proprio dispone di moltissimi prodotti freschi esposti sulle bancarelle. Al piano terra si trova il mercato del pesce, mentre al primo piano quello della carne; all’ultimo piano invece si trovano frutta e verdura. Soprattutto la vasta gamma di pesce è notevole mentre per quanto riguarda frutta e verdura si possono trovare i tipici peperoni verdi baschi o altre specialità locali molto interessanti.
I gastro bar
Recentemente, il Mercado de la Ribera si è rinnovato con molte bancarelle di cibo gourmet, che offrono svariate prelibatezze. Il bellissimo edificio è certamente degno di tale posizione privilegiata sul fiume! Oltre a una sala ristorazione al centro del mercato, c'è anche la possibilità di assaporare i pintxos o bere qualcosa sulla terrazza con vista.
Al momento in cui scriviamo, ci sono quattro gastro bar che hanno aperto le loro porte, ma ne stanno aprendo altri 10. I 4 bar attuali sono: Brasserie Per Hung Fai, Cervecería Aranbarri, La Bodeguilla e Mr. Wok.
Brasserie da Hung Fai serve principalmente pesce, carne e verdure: le specialità sono le cotolette e gli hamburger. Tutto il cibo è preso fresco al mercato!
Bar Aranbarri offre una vasta gamma di birre e caffè, tapas basche o pintxos. Molto buoni anche i cocktails, specialmente quelli a base di gin con aggiunta di zenzero.
La Bodeguilla è specializzata nell’iconico pintxo chiamato “Gilda” (pintxo tradizionale di olive, acciughe e peperoncino), con più di 30 varietà! Per un buon bicchiere si può scegliere tra circa 50 vini.
Il punto di forza del Gastrobar asiatico Mr. Wok sono i piatti cucinati nel wok e il sushi.
Gastronomia e cultura
Grazie alla presenza di questi bar e ristoranti, il mercato non è solo una splendida vetrina per i prodotti freschi, ma anche un luogo vivace dove andare per bere qualcosa con gli amici, per un brunch o per cena.
Si possono anche comprare i prodotti del mercato e farseli cucinare come desiderate nel ristorante del mercato! O semplicemente bere un succo di frutta o un batido (cocktail a base di frutta) di frutta fresca sempre dal mercato.
Oltre ad essere il regno dei buoni cibi freschi, il mercato de la Ribera è anche un palcoscenico culturale. Ogni tanto si svolgono eventi musicali e concerti jazz. Il calendario culturale è disponibile sul sito web del mercato.
La cucina del ristorante
Il menu del ristorante spazia dalle tradizionali tapas e saporite raciones (porzioni da condividere) a menù gourmet, sempre abbinati con del buon vino. Da lunedì a venerdì c'è un menu fisso (€ 20). Sono anche disponibili opzioni vegetariane e vegane e menu speciali per bambini .
Una panoramica del menu:
Menu a scelta: Tutti i giorni durante l'orario di apertura della cucina
Menu degustazione: Tutti i giorni .
Menu economico settimanale: dal lunedì al venerdì, escluso venerdì sera.
Menu vegetariano: dal lunedì al venerdì, tranne venerdì sera.
Menu per bambini: tutti i giorni durante l'orario di apertura della cucina.
Preparazione del vostro acquisto nel mercato: tutti i giorni durante l'orario di apertura della cucina
Raciones: tutti i giorni durante l'orario di apertura della cucina
Informazioni pratiche
Indirizzo: Erribera Kalea
Orario di apertura:
Lunedì - mercoledì: 11:00-23:00
Giovedì: 11:00-02:00
Venerdì: 11:00-02:30
Sabato: 12:30-02:30
Domenica: 12:30-23:00
Apertura cucina
Lunedì: Chiuso
Domenica, martedì, mercoledì: 13:00-16:00
Giovedì, venerdì, sabato: 13:00-16:00/20:30-23:00
Le prenotazioni possono essere effettuate presso questi numeri di telefono: +34 94 657 54 74, +34 62 754 15 96 tutti i giorni dalle 12:00-21:00, oppure via e-mail: reservas@lariberabilbao.com