Mercado de la Ribera
Il mercato coperto più grande d'Europa; più di 10.000 metri quadrati di spazio commerciale, racchiusi in un bell'edificio affacciato sul fiume, con un'infinità di banchi con generi di ogni tipo ed un'atmosfera a dir poco vivace. Per chi vuole andare alla scoperta dei prodotti e la vita locale è una visita da non perdere.
Il mercato è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00; il sabato dalle 08:00 alle 14:30. Un consiglio: programmate la vostra visita per la mattina presto, in modo da avere la possibilità di vedere i banchi in tutto il loro splendore e soprattutto per godere della luce unica che filtra dalle grandi vestrate art-déco.
Iglesia de San Antón
L'Iglesia de San Antón si trova in una posizione panoramica a pochi metri dal famoso ponte omonimo. Entrambi i monumenti rappresentano delle visite ineludibili per chi arriva in città per la prima volta, anche perchè sono davvero molto amati dai locali (trovano spazio persino sullo scudo di Bilbao). Dei due il ponte è il più antico, essendo stato costruito nel XIV° secolo, a differenza della chiesa, che risale al '400.
Palacio de Congresos y de la Música Euskalduna
Negli ultimi anni Bilbao, una tipica città industriale, ha iniziato a reinventarsi come meta turistica moderna. Costruito nel 1999 sul sito occupato in precedenza da un cantiere navale, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna è un simbolo del cambiamento di vocazione vissuto dalla città, ed una visita consigliata per che ama la musica ed il teatro.
Catedral de Santiago
La grande Cattedrale gotica di Bilbao sorge sulle fondamenta di un tempio costruito come luogo di sosta e preghiera per il pellegrini che percorrevano il Cammino di Santiago. Il monumento è aperto a visite guidate previa prenotazione. Le sue porte sono aperte dal lunedi al sabato, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Nei giorni festivi e di domenica l'orario è ridotto, dalle 11:00 alle 12:00.
Casco Viejo
La città vecchia ospita il Mercado de la Ribera e la Cattedrale. Le numerose zone pedonali invitano ad una passeggiata alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi. L'atmosfera fuori dal tempo, unita al clima imprevedibile ed ai numerosi edifici storici, offrono una assaggio della vera vita bilbaina.
Guggenheim Museum Bilbao
Per ultimo, una menzione doverosa al monumento bilbaino più fotografato e conosciuto internazionalmente, il Museo Guggenheim. Costruito tra il 1995 e il 1997, questo spettacolare centro culturale, progettato dal famoso architetto Frank Gehry, è il responsabile principale della recente inclusione di Bilbao nelle mappe del turismo mondiale.
Se l'avanguardia stilistica dell'esterno dell'edificio non cattura la vostra attenzione, vi basterà entrare ad ammirare le numerose mostre permanenti e temporanee, che celebrano alcune tra le più importanti sculture ed opere pittoriche americane ed europee del secondo dopoguerra, per capire perchè il Museo è ormai tanto famoso quanto il suo "cugino" di Manhattan. Il Guggenheim è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.