Benidorm è una delle località più famose e ricercate per le vacanze al mare in Costa Blanca. La cittadina offre spiagge comode, servizi completi, acque limpide e buon ambiente.
Video - Le spiagge di Benidorm
Un tempo piccolo villaggio di pescatori, la città è cresciuta rapidamente nel corso degli anni fino a diventare una destinazione perfetta per le vacanze. Tutto, dal clima fantastico (più di 3000 ore di sole all'anno ed una temperatura media annuale di quasi 19 ° C), alle sue lunghe spiagge sabbiose ed alla sua famosa cultura dell'ospitalità, garantisce una vacanza indimenticabile, durante qualsiasi periodo dell'anno.
Questa località ha molto da offrire ai turisti, ma l'attrazione principale rimane la sua fantastica costa. Se state cercando una vacanza confortevole e la sensazione unica di una città balneare mediterranea, non cercate oltre; prenotate uno degli appartamenti per vacanze a Benidorm, mettete in valigia il costume da bagno e la crema solare, e venite a scoprire perché questa è una delle destinazioni più popolari per le vacanze al mare in Spagna.
Playa de Poniente
Qui i servizi disponibili sono tantissimi: noleggio lettini ed ombrelloni (attivo 11 mesi l’anno), accesso disabili, docce e bagni gratuiti, aree giochi per bambini, servizio di salvataggio, e persino una biblioteca pubblica in spiaggia. Nelle strade dietro al lungomare, troverete diversi parcheggi gratuiti.
Anche su questa splendida spiaggia sono assenti ristoranti o bar affacciati direttamente sull’arenile, però basta percorrere qualche metro dall’ombrellone per attraversare il lungomare per incontrarne un’infinità, dai ristoranti di cucina tipica spagnola, a pizzerie, oltre che pub e locali che offono cucina internazionale. I prezzi possono ovviamente variare, però sono in generale più che accettabili: per un menù del dìa (il menu del giorno, composto in genere da un primo, un secondo de un dolce) vi verranno chiesti circa 12 euro.
Cala Mal Pas
Le acque sono limpide, poco profonde ed in genere riparate dal moto ondoso, grazie alle rocce che danno forma ad entrambi gli estremi dell’arenile di sabbia dorata e che offrono anche qualche occasione per praticare snorkeling.
Playa de Levante
Situata appena a nord del centro della cittadina e facilmente raggiungibile, la spiaggia può risultare affollata sin dalle prime ore del mattino, ma se in vacanza siete soliti dormire fino a tardi, niente paura: l’arenile di Playa del Levante si estende per ben due km, per una larghezza media di più di 50 metri, per cui non dovrebbe essere difficle trovare un po’ di spazio, eccetto nei giorni più “caldi” dell’alta stagione. Inoltre, data la conformazione del litorale in questo punto, la spiaggia rimane esposta alla luce del sole fin quasi al tramonto, offrendo quindi tantissime ore utili agli irriducibili dell’abbronzatura.
Come nelle altre spiagge di Benidorm, anche nella Playa di Levante sono del tutto assenti i famosi chiringuitos, che punteggiano in maniera caratteristica le spiagge di quasi tutte le località turistiche delle coste spagnola. Però niente paura, se avete fame o volete sorseggiare un drink rilassandovi sulla terrazza di un bar mentre vi godete la vista del mare, vi basterà attraversare il piacevole paseo maritimo (il lungomare) che costeggia la spiaggia, per trovare un’infinità di bar, ristoranti e locali, oltre a negozi, supermercati e parchi giochi per bambini. La zona è tra l’altro una delle più popolari di Benidorm per quanto riguarda la vita notturna, quindi potete rimanere in spiaggia fino a sera, senza rischiare di annoiarvi. È la spiaggia più movimentata ed affollata di Benidorm ed è stata premiata con la Bandiera Blu.
Cala Almadrava
Qui troverete Cala Almadrava, una piccola insenatura che si trova a pochi metri di distanza dalle strade e dagli edifici, ma comunque capace di regalare una sensazione di isolamento. Per accedere alla spiaggia dovrete percorrere uno stretto passaggio di cemento; l'entrata del sentiero può risulatre talvolta nascosta. Parcheggiare nella zona circostante può essere complicato, quindi è consigliabile arrivare in autobus o a piedi.
La spiaggia, che è costituita da un misto di sabbia fine e rocce, è aperta sia ai bagnanti "tradizionali" che ai naturisti. È lunga solo 100 metri e larga tra i 10 ed i 15 metri; i servizi sono scarsi, con solo un bagnino di sicurezza attivo durante i mesi estivi, quindi ricordatevi di portare con voi tutto ciò di cui potreste aver bisogno. L'acqua è incredibilmente limpida ed il fondale marino è pieno di vita tra le molte formazioni rocciose; se amate fare snorkeling, non perdete l'opportunità di immergervi.
Cala Tio Ximo
Per raggiungere questo arenile, dovrete percorrere la stessa strada tortuosa che conduce a Cala Almadrava. C'è un piccolo parcheggio appena sopra la baia, che si trova accanto ad un punto panoramico spettacolare. Se vi piacciono le escursioni a piedi o in bicicletta, potete lasciare l'auto a casa; lo scenario naturalistico consente di trascorrere una giornata perfetta a contatto con la natura, poichè il parco offre diversi percorsi da esplorare.
Similmente a Cala Almadrava, la baia (lunga solo 60 metri) è un mix di rocce e sabbia fine e dorata, ed i servizi sono ridotti, e durante i mesi estivi è presente un solo bagnino. Ma di certo non si arriva qui per i bar e la musica, ma per la sua atmosfera rilassata e la bellezza del suo mare. Grazie al silenzio ed all'isolamento, oltre al fatto che l'accesso è relativamente difficile, trascorrere qui una giornata vi garantisce un'esperienza rigenerante.