Benalmadena è una delle destinazioni turistiche più ricercate dalle famiglie che visitano la Costa del Sol. La località offre comodità di ogni tipo, servizi completi e soprattutto una miriade di attività per tenere impegnati i più piccoli; ecco le nostre preferite.
Mariposario di Benalmadena
Un luogo unico, in grado si stregare tutta la famiglia. Il Mariposario di Banalmadena è la più grande struttura dedicata alle farfalle esistente in Europa. Ispirato nello stile architettonico ad un tempio thailandese, il parco ospita più di 1.500 esemplari di questi affascinanti insetti, immersi in una habitat fatto di corsi d'acqua e piccole cascate, fiori, piante esotiche ed animali provenienti da tutto il mondo (iguane, tartarughe, rane, pesci ed uccelli tropicali, e persino un piccolo canguro).
Con una visita a questo interessantissimo parco avrete la possibilità di osservare da vicino le farfalle più spettacolari al mondo, osservare le varie fasi del loro ciclo vitale, e godere per qualche ora di un'atmosfera davvero magica e rilassante.
Informazioni complete sul Mariposario di Benalmadena
Sea Life Aquarium Benalmadena
Pesci colorati, crostacei giganti, tartarughe marine, squali, murene, piranha e persino due adorabili lontre sono solo alcuni degli ospiti di questo piccolo acquario situato all'interno dello spettacolare Puerto Marina.
Molto popolare nella zona, il Sea Life è un'attrazione davvero da non perdere. Oltre all'indubbio fascino esercitato dalle centinaia di esemplari presenti, avrete la possibilità di approfittare delle sessioni interattive giornaliere, durante le quali i vostri bambini potranno entrare in diretto contatto con le creature marine, per divertirsi ed imparare.
Informazioni complete sul Sea Life Aquarium di Benalmadena
Parque de la Paloma
Incluso dagli utenti di Tripadvisor nella lista dei 25 più bei parchi d'Europa, il Parque de la Paloma non è esattamente un giardino pubblico normale. Nel corso degli anni, questa amplissima area verde si è trasformata in un rifugio improvvisato per animali, ed ora ospita conigli, anatre, oche, pavoni, capre, emù, stambecchi ed asini ed altre creature, molte delle quali lasciate libere di girare per i prati e di ricevere le carezze dei più piccoli.
Il parco copre una superficie di più di duecentomila metri quadrati, che si sviluppano intorno ad un grande lago artificiale. Al suo interno troverete un intricato sistema di sentieri e viottoli (ideali per praticare un po' di sport), aree giochi per i bambini, un giardino di cactus, bar e caffetterie.
Situato a meno di trecento metri dalla spiaggia, è il luogo ideale per una siesta all'ombra durante le ore più calde, o per un pic-nic al calar del sole. Lo spazio non manca di certo, e se non vi va di cucinare, potete sempre approfittare dei bar situati al suo interno, dotati di ampie terrazze e spesso animati da un buon ambiente, soprattutto nelle sere d'estate, quando il parco ospita spettacoli, letture e proiezioni all'aperto.
Informazioni complete sul Parque de la Paloma
Il Teleferico e il Jardin de las Aguilas
Inaugurato nel 2003, il Teleferico di Benalmadena è diventato rapidamente una delle attrazioni turistiche più famose della zona. Durante i 15 minuti necessari a raggiungere la cima del Monte Calamorro (770 m) si godono delle fantastiche viste su Benalmadena, mentre una volta arrivati, si può ammirare uno dei più bei panorami della Costa del Sol, con Malaga, Marbella, il loro litorale e, nei giorni tersi, persino le vicine coste africane!
Sulla cima vi aspetta poi il Jardin de las Aguilas, un centro dedicato ai rapaci che ospita più di sessanta esemplari di questi maestosi animali, appartenenti a specie protette come l'aquila reale, il falco pellegrino e l'avvoltoio. Ogni giorno, a partire dalle 13:00, è possibile assistere a dimostrazioni e piccoli spettacoli con gli ospiti della riserva come protagonisti.
Informazioni sul Teleferico di Benalmadena
Tivoli World
In una località dedicata al divertimento ed alle vacanze non poteva mancare un parco di divertimenti, e il Tivoli World è sicuramente uno dei più noti dell'intera regione. Situato nella zona del Arroyo de la Miel, il aprco offre una quarantina di attrazioni adrenaliniche, oltre ad un auditorium con oltre 4000 posti a sedere ed un fitto programma di spettacoli per tutta la famiglia. Da non perdere!
Pagina ufficiale di Tivoli World
Castillo de Colomares
In realtà, il Castillo de Colomares non è un vero e proprio castello. Questo singolare edificio, diventato ormai uno dei simboli di Benalmadena, fu costruito dal medico statunitense Dr. Esteban Martín Martín come monumento dedicato alla vita e le avventure di Cristoforo Colombo.
Il Castillo, che si estende su una superficie di 1500 metri quadrati, è caratterizzato da una decorazione ricchissima, fatta di sculture, stucchi ed elaborate suppellettili che raccontano le esplorazioni del celebre genovese.
Il luogo è pervaso da un'atmosfera magica, da castello delle fiabe, ed offre una splendida vista sul litorale. Vale la pena abbandonarsi ad una breve passeggiata per il giardino, o visitare all'interno dell'edificio quella che secondo il Guinnes dei Primati è la chiesa più piccola del mondo, con una superficie di appena 1.96 metri quadrati. Un'attrazione altamente consigliata ai sognatori ed i piccoli esploratori!
Puerto Marina
Annoiarsi durante una vista a Puerto Marina è molto difficile. Considerato da molti come il miglior porto turistico d'Andalucia, questo singolare marina è caratterizzato da un sistema isole artificiali, collegate tra loro da pittoreschi ponticelli.
Oltre alle normali attività nautiche, per le quali rimane il punto di riferimento più attrezzato ed efficente della zona, la struttura offre un gran numero di negozi e ristoranti, e durante i mesi estivi anche un ricco programma di attività, spettacoli ed eventi.
I bambini potranno divertirsi con una visita al Sea Life, partecipare ad un corso di vela, o godersi una gita in barca per osservare da vicino i delfini che popolano le acque della zona. Se non avete voglia di accompagnarli, potrete sempre aspettarli facendo un po' di shopping o gustando qualche tapas comodamente seduti sulla terrazza di uno dei numerosi locali affacciati sulle acque del porto.