A Benalmadena, a pochi chilometri da Malaga, esiste un luogo davvero speciale. La popolare località turistica ospita infatti il più grande parco dedicato alle farfalle esistente in Europa.
Il Mariposario di Benalmadena
Il Mariposario (da mariposa, "farfalla" in spagnolo) si trova a pochi metri dalla famosa Stupa dell'Illuminazione, il più grande tempio buddista d'Occidente. Insieme, le due strutture danno forma ad uno pazio interamente dedicato alla tranquillità, situato a poche centinaia di metri dalle affollate spiagge di Benalmadena.
La struttura del Mariposario riprende il disegno tipico di un tempio thailandese, ed è stata costruita con materiali provenienti per la maggior parte dal paese asiatico, in molti casi prodotti su misura.
Appena entrati ci si trova immersi in un ambiente tropicale, una piccola foresta di verdissime piante esotiche, attraversata da ruscelletto che da origine ad uno stagno ricreando l'habitat umido e lussureggiante a cui le specie ospitate sono abituate.
Sono presenti anche diversi animali, come iguane, tartarughe, uccelli e persino un piccolo canguro. Va ricordato che è assolutamente proibito toccare o dare da mangiare agli animali, una norma che può essere difficile da rispettare se visitate il centro con i vostri bambini!
Il Mariposario ospita circa 1.500 farfalle, appartenenti a più di 150 specie. I duemila metri quadri della struttura racchiudono un habitat controllato, con una temperatura che oscilla tra i 24 ed i 29°C ed un'umidità dell'80%.
Le specie che popolano il Mariposario sono originarie delle Filippine, Malesia, Costa Rica, Belize e Kenya. Il 30% degli esemplari è importato direttamente dai paesi di origine, mentre il 70% è "autoprodotto".
Quasi ogni giorno infatti vengono alla luce nuovi esemplari; i visitatori hanno la possibilità di osservare da vicino le varie fasi dello sviluppo degli insetti, compreso lo schiudersi dei bozzoli di crisalide, l'emozionante fase che vede finalmente le farfalle spiegare lentamente le ali (in una teca appositamente preparata) e cominciare a volare.
Un vero spettacolo, che si ripete continuamente; considerando che il ciclo di vita delle farfalle dura circa tre settimane, circa ogni quattordici giorni la popolazione del Mariposario si rinnova quasi per completo!
Informazioni pratiche
Orari: Il centro è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00.
L'edificio è completamente adattato per la fruizione da parte di persone con disabilità. È possible accedere con animali al seguito; se di piccole dimensioni, possono essere portati all'interno del parco (con la condizione di essere tenuti in braccio), altrimenti possono essere lasciati in un'area dedicata.
Come arrivare al Mariposario
Se vi spostate in macchina, dovrete percorrere la A7 (Autovía del Mediterraneo) fino all'uscita n°217 - Benalmádena/Mijas. Proseguite seguendo le indicazioni per Benalmadena Pueblo; vedrete chiaramente la sagoma della Stupa alla vostra destra. Davanti all'edificio è disponibile un parcheggio gratuito.
Potete raggiungere la località da Malaga anche in treno. Prendete un convoglio di Cercanias (il treno extraurbano) per Fuengirola dalla stazione ferroviaria di Malaga e scendete alla fermata Benalmádena - Arroyo de la Miel.
A pochi metri della stazione, troverete la fermata dell'autobus (linea L2) che porta a Benalmadena Pueblo; la fermata di riferimento si chiama "Estupa Tibet". Nella stessa zona troverete anche la fermata dei taxi; il prezzo di una corsa da qui al centro della cittadina è di circa 8€.
Benalmadena Pueblo è raggiungibile anche in autobus da Benalmadena Costa, Malaga e Torremolinos.
L2 - Benalmádena ( Il biglietto normale costa € 1,55 )
M103 - Benalmadena-Nueva Torrequebrada
M112 - Málaga-Mijas
M121 - Torremolinos-Benalmádena-Mijas
M126 - Benalmadena- Torremolinos