Il Parque de la Paloma è una stupenda area verde di più di duecentomila metri quadrati situata ad appena trecento metri dalla spiaggia ed a dieci minuti dal centro storico di Benalmadena.
Il parco è stato inserito da TripAdvisor nella lista dei 25 più bei parchi d'Europa, insieme a luoghi simbolo come l'Hyde Park di Londra, il Parque del Retiro di Madrid ed il barcellonese Parc Güell.
Parque de la Paloma
Inaugurato solo nel 1995, il Parque de la Paloma è rapidamente diventato il luogo preferito da locali e turisti per romantiche passeggiate serali, picnic del fine settimana e domeniche in famiglia: un luogo ideale per trascorrere una vacanza prenotando una casa vacanze a Benalmadena.
L'ampio spazio verde sembra stregare in modo particolare i bambini, ed è facile capire il perché; il parco ospita infatti numerosi animali, alcuni dei quali girano liberamente per prati e colline, attirando in maniera irresitibile l'interesse dei più piccoli. Per coloro che viaggiano con bambini e cercano attività per tutta la famiglia a Benalmádena, una visita a questo parco è d'obbligo.
Si tratta di una vera e propria oasi per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. Decine di alberi e piante diverse (eucalipti, palme, cipressi, pini, bamboo, catus, ecc.) punteggiano il parco offrendo l'ombra necessaria per una siesta o lo scenario perfetto per una passeggiata rilassante.
Oltre ad essere il luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità, il Parque de la Paloma offre anche una serie di attività interessanti, soprattutto durante i finesettimana estivi: concerti, letture di fiabe per i bambini, spettacoli, proiezioni di film all'aperto. Potete anche approfittare del vostro soggiorno per visitare la più grande Stupa in Europa.
Cactus ed animali
All'interno del Parque de la Paloma è presente una zona, il Jardin de Cactus, che ospita una delle più ricche collezioni di cactus e piante grasse esistenti in Europa, formata da più di 2.000 esemplari appartenenti a 450 specie diverse.
Nel giardino troverete anche un laghetto (più piccolo e tranquillo rispetto al grande lago che si trova nella parte bassa del parco), scelto dagli animali più timidi, soprattutto cigni e pavoni, come luogo di riposo.
A pochi metri si torva inoltre il Parque de los Arboles, un'altro piccolo giardino che ospita un gran numero di piante esotiche ed alberi provenienti per la maggior parte dall'Africa.
Tanto verde sarebbe sprecato senza un po' di animali a popolare il paesaggio. Nel Parque de la Paloma ce ne sono tantissimi: anatre, oche, conigli, gatti, piccioni, galline, galletti, pavoni, cigni, porcellini d'india girano liberi ed in alcuni casi si lasciano avvicinare per un carezza.
Nella zona del grande lago trovano il loro habitat ideale taratarughe, anatre e gabbiani. A pochi metri, risalendo una collinetta, troverete dei recinti con emu e stambecchi, oltre alle ultime due acquisizioni del parco, due asini già molto popolari tra i bambini, Milagros e Dotty.
La presenza degli animali più grandi è dovuta all'iniziativa del Comune, mentre quelli più piccoli sono stati in molti casi abbandonati o si sono "trasferiti" qui spontaneamente.
Sport ed attività
Il Parque de la Paloma è uno dei posti migliori in cui correre sulla Costa del Sol. Oltre alla corsa o alla bici, potrete dedicarvi a qualche sessione di esercizi specifici approfittando delle macchine per uso pubblico approntate in vari punti intorno al lago. Nella stessa zona, potrete noleggiare dei quadricicli per una pedalata con tutta la famiglia.
Se invece la vostra idea di attività fisica è meno "dinamica", potete esplorare i numerosi sentieri e le colline del parco con una semplice passeggiata. Per i più piccoli, ci sono due aree giochi, con scivoli, ponti sospesi e percorsi ad ostacoli.
Bar, ristoranti ed aree pic-nic
Il parco è il luogo ideale per organizzare un pic-nic. Durante tutto l'anno, tanto locali come turisti approfittano dello spazio e dell'ombra per una mangiata o per celebrare un compleanno, e d'estate, al calar del sole, vedrete apparire dal nulla tavolate di gruppi numerosi pronti a passare una serata al fresco.
Se non avete voglia di cucinare, potete approfittare dei bar del parco. Ce ne sono tre, che offrono tapas e panini a prezzi popolari. La caffeteria situata nella zona del lago, vicino all'ingresso inferiore, offre in genere un ottimo ambiente, perfetto per un drink al tramonto.
Se avete voglia di bere qualcosa guardando una partita di calcio, il bar di fronte al Marina Selwo Auditorium è il posto che fa per voi, l'atmosfera è calma e piacevole: un luogo ideale per un pomeriggio sorseggiando un bicchiere di vino rosso o un gin tonic.
Come arrivare
Il parco dispone di cinque entrate; se vi perdete, basta chiedere, chiunque saprà darvi indicazioni.
Se vi spostate in macchina, percorrete la A7 fino all'uscita n°222 per Benalmádena-Arroyo de la Miel. La zona migliore per cercare parcheggio è probabilmente quella dell'Avenida Federico Garcia Lorca.
Se scegliete il treno (RENFE Cercanias), la fermata di riferimento è "Benalmadena/Arroyo de la Miel".
Per quanto riguarda gli autobus, ci sono diverse opzioni:
- Autobus Portillo: linea 110 (Malaga - Benalmádena)
- Autobus Portillo: linea 120 (Torremolinos - Fuengirola)
- Autobus urbano: linea L2 (fermate "Selwo Marina Delfinarium" o "Molinos de Viento")
- Autobus urbano: linea L1 (fermata "Parque de la Paloma")
Orari di apertura
Gli orari di apertura variano leggermente in base alla stagione:Estate: 9:00-22:00
Inverno: 9:00-23:00