Playa Santa Ana è un'estensione della spiaggia che si sviluppa a ovest di Puerto Marina. Come tutte le spiagge urbane di Benalmadena, è dotata di ogni servizio immaginabile.
La spiaggia di Santa Ana
Grazie alle acque riparate e poco profonde, la spiaggia offre condizioni ideali per la balneazione, soprattutto per i più piccoli, che possono divertirsi in totale sicurezza.
Nonostante le dimensioni generose (l'arenile è lungo circa 500 metri e largo un cinquantina), in alta stagione la spiaggia risulta spesso affollata, soprattutto a causa della posizione centrale e la vicinanza di grandi hotel e centri residenziali
Il paseo marittimo che la circonda è tra l'altro una delle zone preferite tanto dai locali quanto dai turisti per le loro passeggiate serali. Il lungomare è punteggiato da numerosi bar e ristoranti, perfetti per un aperitivo o una cenetta al fresco.
Servizi e attività
La spiaggia offre davvero di tutto. Sull'arenile troverete naturalmente diversi stabilimenti balneari con affitto lettini ed ombrelloni (intorno ai 9€ al giorno), servizi igienici, servizio bar e ristorante. Sull'arenile sono inoltre disponibili docce e bagni pubblici, oltre ad accesso disabili e servizio di salvataggio.
Per quanto riguarda le attività, la spiaggia offre un fornito noleggio di attrezzature nautiche, con pedalò, kayak e SUP. I prezzi sono leggermente più cari rispetto alle spiagge vicine, ma sicuramente non proibitivi.
Sia sulla spiaggia che nelle vie retrostanti non mancano i ristoranti, quasi sempre specializzati, come è facile immaginare, in piatti a base di pesce. Uno dei più popolari (secondo molti, il migliore della zona) è il ristorante Saint Tropez Los Mellizos, specializzato in paella ed altri piatti a base di riso. Molto frequentato dalla gente del posto, è spesso piuttosto affollato, per cui è consigliabile prenotare in anticipo.
Se preferite invece un'alternativa più informale ed economica, potete provare il Tragatapas, situato a poca distanza e specializzato in tapas e razioni, o i ristoranti La Sirena e Santa Ana, per una grigliata di carne o un assaggio del pesce locale.
Come arrivare
Se arrivate da Malaga, la migliore opzione è percorrere la MA-21, per poi svoltare una volta individuati i cartelli per Puerto Marina. Nella zona della rotonda situata dietro il porto, girate a destra; nei pressi del ristorante El Cordobes è il genere possibile trovare parcheggio.