A poca distanza dal centro di Banalmadena, compreso tra Playa Santa Ana ed il piccolo promontorio di Punta Negra, si stende un arenile di sabbia fina di più di 1500 metri di lunghezza, virtualmente diviso in tre piacevoli e comodissime spiagge.
Playa Bil -Bil
La spiaggia di Bil-Bil deve il nome al piccolo castello che domina il suo estremo orientale; una curiosa costruzione che insieme a Puerto Marina si trova in cima alla lista dei luoghi di interesse più fotografati della cittadina.
Il palazzetto fu costruito nel 1927 su commissione di una facoltosa coppia straniera. Dopo diversi passaggi di proprietà, fu acquistato dal Comune di Benalmadena ed adibito a centro culturale e spazio per mostre e concerti. Grazie alla posizione scenografica ed alla singolare ed affascinante architettura (decorata con mosaici e dettagli in stile arabo), sembra sia uno dei luoghi preferiti della provincia di Malaga per la celebrazione di matrimoni civili.
La spiaggia che si stende davanti al palazzetto è lunga circa 400 metri ed è dotata di servizi completi; noleggio lettini ed ombrelloni, massaggi relax, docce e servizi, bar e chiringuitos, tra cui il popolare Maracas Beach Bil-Bil, perfetto per sorseggiare un tinto de verano e mangiare qualcosa. I prezzi sono abbordabili; un hamburguer costa dai 4 ai 7€, mentre un'insalatona sugli 8€.
Arroyo de la Miel
La spiaggia prende il nome dal piccolo ruscello che l'attraversa ("arroyo", appunto), molto popolare tra i più piccoli come area di gioco. Si tratta di un arenile di sabbia fina di circa 600 metri di lunghezza ed una ventina di larghezza. Anche in questo caso, la posizione centrale e l'abbondanza di servizi fa sì che in alta stagione la spiaggia risulti spesso affollata.
Playa Arroyo de la Miel è stata in passsato premiata più volte con la Bandiera Blu. Sull'arenile sono presenti diversi stabilimenti con affitto lettini ed ombrelloni e servici igienici, oltre ad accesso disabili e noleggio atrrezzature nautiche.
Affacciati sulla spiaggia troverete due buoni ristoranti di pesce, il Chiringuito el Malagueño e il Restaurante Virgen del Mar, entrambi molto popolari.
Playa Los Melilleros
Situata a ridosso del piccolo promontorio di Punta Negra, proprio sotto l'Hotel Sunset Beach, Playa los Melilleros è molto popolare tra le famiglie in vacanza a Benalmadena.
Il suo arenile di circa 400 metri di lunghezza ed una trentina di larghezza offre spazio sufficiente per ospitare stabilimenti balneari, un piccolo parco giochi per bambini ed un rinfrescante palmeto.
Ancora una volta, abbondano i servizi: affitto lettini ed ombrelloni, docce e bagni pubblici, chioschi con bibite e snack. Proprio al centro della spiaggia troverete il famoso ristorante Los Remos Lazaro, che offre cucina tipicamente andalusa prestando particolare attenzione all'uso di prodotti locali. Pesce, frutti di mare e piatti a base di riso sono i protagonisti del menu, i cui prezzi non sono precisamente economici, anche se giustificati dalla qualità del servizio e della cucina. Il locale è attivo anche dopo il tramonto, con un fitto programma di musica dal vivo.
Come arrivare
Venendo da Malaga, percorrete la provinciale MA-21. Una volta entrati a Benalmadena, continuate su questa strada, che da qui in poi prende il nome di Avenida Antonio Machado. Proseguite in direzione Fuengirola fino a scorgere i cartelli per il castello Bil-Bil. Svoltate a sinistra verso il mare; le zone migliori per cercare parcheggio sono in genere quella del castello e quella di Punta Negra, all'estremo opposto della spiaggia.