La Costa Verde nelle Asturie è un vero e proprio tesoro di gemme nascoste che non aspettano altro che essere scoperte. Qui il golfo di Biscaglia si fonde perfettamente con l’entroterra Spagnola, creando un incredibile varietà di paesaggi costieri.
Questo lembo di costa è costellato di spiagge di sabbia, calette, scogliere e grotte: alcune spiagge offrono scenari splendidi, di grande fascino per le vacanze di viaggiatori soli, in gruppo o in famiglia.
Una guida alle 8 migliori spiagge dell’Asturia
Playa de Cuevas del Mar
La spiaggia delle grotte marine ha tutto per essere considerata una tra le più spettacolari di tutto il Nord della Spagna.
In questo paesaggio di incredibile bellezza, il Mar Cantabrico fluttua attraverso archi di pietra naturali prima di bagnare dolcemente la sabbia. I Picos d’Europa, parte della cordigliera Cantabrica, fanno da sfondo a questo splendido paesaggio.
Il continuo infrangersi dell’acqua sulla costa settentrionale spagnola, ha fatto sì che si creassero queste formazioni rocciose che hanno spesso la forma di impressionanti archi naturali. A Playa de Cuevas del Mar, inoltre, potrete trovare un’acqua molto pulita, che rende molto piacevole fare il bagno da queste parti.
Questa spiaggia si trova a circa 2 chilometri dalla città di Nieva. Essendo vicina ad un centro urbano, è spesso piuttosto affollata, soprattutto nella stagione estiva, ma generalmente c’è abbastanza spazio.
Playa de Gulpiyuri
Avete mai sentito parlare di una spiaggia senza il mare? La Playa de Gulpiyuri si trova a più di centro metri dalla costa, verso l’interno. Uno dei segreti meglio mantenuti delle Asturie, questo posto è veramente incantevole e lascia a bocca aperta. Quello che a prima vista sembra un laghetto di montagna, è in realtà una piccola caletta di acqua salata Cantabrica, con tanto di rumore tipico delle onde che si infrangono sulle rocce.
Questa meraviglia della natura si trova in tutti gli itinerari turistici consigliati. Se le altre spiagge offrono migliori opportunità per nuotare e prendere il sole, questo caratteristico pezzetto di costa nell’entroterra ha un fascino unico che non può essere trovato in nessun altro posto. In questa caletta, seduti sulla piccola spiaggia, invece dell’oceano vi troverete a guardare una natura rigogliosa e formazioni rocciose molto particolari.
Gli amanti della natura possono anche avventurarsi nei dintorni per esplorare il meraviglioso paesaggio.
Anche se questo luogo sembra esistere contro ogni logica, Playa de Gulpiyuri si è in realtà creata attraverso una serie di tunnel sotterranei che hanno in sostanza connesso una dolina (conca interna) al Golfo di Biscaglia.
Playa del Silencio
La "spiaggia del silenzio" è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Questo incredibile tratto di costa è stato dichiarato un monumento naturale e, ad oggi, è rimasto un luogo incontaminato. Qui potrete trovare acque turchesi circondate da alte scogliere e un paesaggio incantato dove il rumore del mare sembra invitare a dimenticarsi di tutto e buttarsi in acqua.
La Playa del Silencio si trova vicina alla cittadina di Castañeras in Cudillero e può essere raggiunta attraverso una strada stretta dove è molto probabile che incontrerete più pascoli di mucche che macchine. La spiaggia ha un parcheggio, ma l’ultimo tratto è da fare a piedi.
Playa de Rodiles
Questa superba striscia di sabbia nella provincia costiera di Villaviciosa è forse il posto migliore per un giorno di relax con la famiglia. Lunga più di un chilometro, questa è una delle spiagge più lunghe delle Asturie.
A Playa de Rodiles potrete trovare molti servizi, compresa una vasta scelta di bar sulla spiaggia e una grande area per pic-nic, mantenuta fresca dall’ombra degli alberi vicini. C’è anche un’area piscina, ideale per portarci i bambini più piccoli e recentemente è stato edificato un lungomare camminabile che arriva fino all’estuario di Villaviciosa.
Playa de la Griega
Vicino all’incantevole villaggio di pescatori di Lastres, potrete trovare un altro meraviglioso tesoro marino: la cosiddetta “Spiaggia dei Greci”. Si trova all’estuario del fiume Libardón e offre una delle migliori viste di Lastres. Questa spiaggia è conosciuta anche per le impronte di dinosauri tuttora visibili sulle formazioni rocciose. Esplorare le tracce dell’antichità è sicuramente consigliato per chi cerca una vacanza unica e memorabile.
Playa de Santa Marina
La città di Ribadesella è un posto dalla bellezza incredibile e le spiagge che la circondano ne accentuano il fascino. Lo scenario meraviglioso è dato dall’estuario di due fiumi convergenti, il fiume Arroyo de San Pedro e il Sella, che si immergono nel Mar Cantabrico. L’intera area è un mosaico di bellezza mozzafiato, del quale le spiagge sono solo una piccola parte.
Playa de Santa Marina è in realtà una striscia di sabbia formatasi dalle caratteristiche geografiche uniche di questi luoghi. L’acqua che scorre attraverso la spiaggia aggiunge purezza ai fondali, risultando essere di grande attrazione per chi ama fare il bagno in mare. Questa area è molto popolare anche per gli amanti degli sport acquatici e offre molte opportunità di divertimento.
Il villaggio di Ribadesella risplende sullo sfondo, con i suoi caratteristici palazzi indiani ed è un ottimo posto dove cercare alloggio.
Playa de La Atalaya
Non molto a ovest di Ribadesella, la costa cambia completamente. Fiancheggiata da enormi scogliere, Playa de La Atalaya è composta da rocce, invece della sabbia che trovate nelle altre spiagge. Questa spiaggia relativamente isolata tende a rimanere un luogo più tranquillo ed è perfetta per chi vuole fuggire dal caos e dal rumore.
Playa del Toró
Playa del Toró si trova vicino al villaggio di Llanes. La battigia qui è specialmente bella durante la bassa marea, quando si possono vedere tanti tipi di formazioni rocciose. Le rocce che sporgono dalla sabbia creano un incantevole paesaggio simile a quello lunare, che vale la pena ammirare. Gli unici rumori che sentirete saranno quelli delle onde che si infrangono sulla costa, che vi porteranno in una dimensione di relax unica.
La passeggiata da Llanes a Playa del Toró è resa particolarmente piacevole dal bellissimo lungomare che passa attraverso numerose scogliere e offre molte viste incantevoli. Chi cerca anche una spiaggia ben servita si troverà bene qui: la spiaggia è infatti dotata di tutti i servizi, compreso un parcheggio per chi preferisce arrivare in macchina.
Inoltre sulla spiaggia potrete trovare molti posti dai quali scorgere delle bellissime viste di tutta la costa intorno a Llanes.
Siete pronti a scoprire l’incredibile mondo delle Asturie? Se cercate una sistemazione, qui potete trovare un eccellente selezione di alloggi vicini alla Costa Verde.
Mappa delle migliori spiagge delle Asturie
Per avere un quadro generale della costa delle Asturie, date un’occhiata alla mappa, dove sono indicati i luoghi e le 8 spiagge discussi nell’articolo.