Si ringrazia TurismoAsturias - Municipio di Llanes per l'immagine
La spiaggia di Gulpiyuri, Monumento naturale
Cosa ha di speciale Gulpiyuri per essersi guadagnata il titolo di Monumento naturale? Così come suggerisce il suo simpatico nome, che significa "cerchio d'acqua", è una spiaggia con poco mare.
Una spiaggia senza mare?
Dipende dalla marea, se l'acqua è bassa scompare del tutto. Se è alta, invece, è possibile bagnarsi fino alle ginocchia. La peculiarità di questa spiaggia è infatti il suo essere una cavità naturale, in cui l'acqua affluisce passando in un buco tra due rocce.
La spiaggia è separata dal Mar Cantabrico da grandi rocce ed è circondata da prati verdi, il che contribuisce a renderla ancora più autentica.
Si ringrazia TurismoAsturias - Municipio di LLanes per l'immagine
La spiaggia più piccola del mondo
La lunghezza di questa spiaggia è di appena 50 metri, ma, nonostante le dimensioni ridotte, resta oggetto del desiderio di molti escursionisti e avventurieri.
Si ringrazia TurismoAsturias - Alfonso Suárez per l'immagine
Raggiungere Gulpiyuri a piedi o in kayak
Per arrivare alla spiaggia conviene partire dal paese di Naves e percorrere circa 1Km passando in mezzo ai terreni agricoli. Portate con voi tutto ciò che può servire, poiché - essendo una spiaggia vergine - lì non troverete alcun tipo di servizio; e dimenticate l'ombrellone, non c'è abbastanza spazio.
Partendo dal Golfo di Biscaglia c'è una grotta che si collega a questa spiaggia, permettendo ai canoisti di raggiungerla. È anche questa un'opzione, anche se solo per i più audaci.