Almogia è un borgo situato a circa 25 km da Malaga. Si tratta di un pueblo blanco, uno dei caratteristici paesini che punteggiano i paesaggi di montagna andalusi con con le loro case imbiancate a calce che si inerpicano su stradine scoscese.
Il paese è immerso in un paesaggio agreste, fatto di spettacolari distese di ulivi, mandorli e alberi da frutto, interrotte da boschi di pini, ruscelli e macchie di bassa vegetazione. L'attrattivo turistico principale del centro è rappresentato dalla ricchezza delle sue risorse naturali, che insieme alla storia, le tradizioni antichissime della zona e l'eccellente gastronomia lo rendono certamente degno di una visita.
Cose da fare e da vedere ad Almogia
La zona è perfetta per gli appassionati di trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo; nei dintorni del borgo vi è un'estesa una rete di sentieri che si addentrano nei boschi di pini fino a raggiungere il picco di Santi Petri, il rilievo più alto della zona (circa 800 metri).
Un poco più a valle invece, si possono esplorare le rive dell'Embalse de Casasola, un lago artificiale dove è anche possibile pescare.
Almogia vanta una storia antichissima; vi sono tracce di insediamenti neolitici, e segni dei secoli passati sotto la dominazione araba solo ancora rintracciabili nella struttura del centro storico e nel disegno dei sistemi di irrigazione, anche se con la Reconquista buona parte delle testimonianze architettoniche ed artistiche dell'eredità moresca del paese è andata perduta.
Tra i monumenti da segnalare, la Torre de la Vela, che domina il centro storico dall'alto di uno sperone roccioso, la chiesa di Nuestra Señora de la Asunción e la cappella del Santo Cristo (costruita sembra nel XV° sui resti di una preesistente moschea), situate entrambe in pieno centro storico.
Se siete appassionati di artigianato non resterete delusi; Almogia è famosa per la produzione di manufatti di sparto e foglie di palma intrecciate (cappelli, cesti ed accessori vari), ceramica e selle e finimenti per cavalli.
Il paese è inoltre uno dei centri più importanti per la musica tipica della provincia di Malaga, i verdiales, un genere folkloristico proprio della tradizione agricola della zona e che poco ha a che fare con il flamenco. Almogia è famosa nell'ambito della tradizione verdialera, tanto che esiste uno stile che porta il nome del paese. Ogni 11 agosto il centro dedica un affollato festival a questo importante elemento della cultura locale.
Da non perdere naturalmente la gastronomia. I piatti tipici della tradizione locale comprendono il gazpachuelo (una zuppa preparata a base di pesce, aglio, tuorlo d'uovo e olio d'oliva; Almogia dista solo pochi chilometri dalla costa), la chanfaina (un piatto diffuso in varie zone di Spagna e che qui si prepara con carne di agnello o capra, cotte in salsa di mandorle, patate ed asparagi), e soprattutto abbondanti grigliate dell'ottima carne locale.
Come arrivare
Il centro è raggiungibile percorrendol'antica strada che collegava Malaga con Antequera, una strada secondaria piena di curve e davvero panoramica che permette di godere di una fantastica vista sulla diga di Casasola e sul bel lago artificiale al quale da origine.
Dal centro di Malaga, dirigetevi verso la zona ovest e cercate le indicazioni per Puerto de la Torre; una volta attraversato il quartiere, imboccate la strata provinciale MA-423 in direzione Antequera. In una ventina di minuti, dopo aver superato l'Embalse de Casasola e i numerosi tornanti che caratterizzano la strada, vi troverete direttamente all'entrata del paese.
Per organizzare il vostro soggiorno ad Almogia, date un'occhiata alle proprietà disponibili qui.
Visualizza Almogia in una mappa di dimensioni maggiori