Spiagge nudiste in Andalusia - Almayate

Il paesino di Almayate si trova a circa 30 km da Malaga, nella comarca agricola dell'Axarquia. La sua lunghissima spiaggia è nota per l'ambiente naturale, la libertà di movimento e per essere una delle spiagge nudiste più apprezzate d'Andalusia.

La spiaggia di Almayate

Spiaggia di  Almayate, provincia di MalagaLunga 2800 metri e larga una trentina, la spiaggia di Almayate è caratterizzata da acque cristalline ed un arenile di sabbia scura selvaggio e isolato, circondato per buona parte da campi, serre e canneti, e scarsamente affollato anche in piena alta stagione.

La zona specificamente nudista si trova davanti al campeggio Almanat(una struttura dedicata ai naturisti), nell'estremo orientale della spiaggia,identificabile facilmente grazie alla presenza della foce del fiume Velez, che divide la spiaggia di Almayate da quella ben più turistica di Torre del Mar.

In questa zona trovete un chiosco ed un ristorante che appartengono al complesso del campeggio, per cui i nudisti posso accedere senza problemi. Per il resto, la spiaggia è naturalmente aperta anche ai bagnanti "tradizionali".

Servizi ed attività

Playa de Almayate, chiringuito

La spiaggia offre servizi scarsi, a parte parcheggi,servizio regolare di pulizia, ed un paio di chiringuitos perfetti per rilassarsi e mangiare qualcosa.

Da segnalare il ristorante El Hornillero; riconoscibile grazie alla bella struttura in legno ricoperta da foglie di palma, offre un ambiente decisamente rilassato, con un'atmosfera da spiaggia caraibica. È uno dei pochi punti di riferimento della spiaggia per i servizi.

Playa de Almayate, Chiringuito el HornilleroCon un menu variato offerto a prezzi decisamente ragionevoli, è tra l'altro il luogo ideale per gustare una grigliata di pesce o qualche tapas, o per godere di un po' di musica dal vivo durante una delle serate organizzate occasionalmente d'estate.

Spiaggia di  Almayate, provincia di Malaga

Date le caratteristiche della spiaggia, non aspettatevi distrazioni o divertimenti particolari. Chi arriva ad Almayate è in genere attratto più dalla libertà e l'ambiente naturale che dalla movida. In ogni caso, la spiaggia offre la possibilità di praticare windsurf e kite, ed occasionalmente surf da onda. Inoltre, quando scende la sera, l'arenile viene spesso "invaso" da un buon numero di pescatori sportivi.

Per il resto, preparatevi ad una giornata di mare dedicata essenzialmente al sole ed al relax, con l'aggiunta della possibilità di approfittare dell'ambiente totalmente discreto ed amichevole che caratterizza la spiaggia per liberarvi del costume e godere della natura in totale libertà.

Come arrivare

La spiaggia di Almayate è raggiungibile percorrendo la strada costiera N-340 Malaga-Motril-Almeria. Se venite da Malaga,  percorrete la N-340 fino a Benajarafe. Una volta superato il piacevole lungomare della cittadina, vedrete sulla sinistra un'antica torre di avvistamento; proseguite superando la salita che scavalca il piccolo promontorio. Proseguite per circa un chilometro e tenete gli occhi apeerti; sulla destra, una volta superato una struttura di rimessaggio imbarcazioni e alcune serre, vedrete una pista di kart. Imboccate la strada sterrata che da qui si allontana verso la spiaggia ed arriverete ad un piccolo parcheggio situato a pochi metri dell'arenile.

Nel caso mancaste l'uscita, nessun problema; qualche centinaio di metri più avanti vedrete i cartelli che segnalano l'ingresso del camping Almanat. Imboccando la strada e proseguendo pochi decine di metri oltre l'entrata del campeggio arriverete alla spiaggia.

 


Visualizza Playa de Almayate in una mappa di dimensioni maggiori