L'affascinante borgo di pescatori di La Caleta è un luogo assolutamente da visitare se decidete di passare le vostre vacanze a Tenerife Sud; si trova molto vicino ad una delle zone turistiche più frequentate dell'isola. I visitatori che scoprono questa località, tendono a tornare nuovamente, per assaggiare i piatti dei migliori ristoranti di pesce presenti e per nuotare nelle sue limpide acque turchesi.
Da villaggio di pescatori a paradiso turistico
La Caleta si trova sulla costa sud-occidentale di Tenerife, vicino alla più conosciuta ed affollata Costa Adeje. Facilmente raggiungibile in auto o in autobus, dista poco meno di un'ora dalla vostra casa vacanze a Los Cristianos o dalla vostra villa a Playa de las Americas.
Di fronte al villaggio, le barche da pesca sono ormeggiate all'interno di una baia riparata dove i pescatori preferiscono buttarsi in acqua e nuotare, piuttosto che timonare, per arrivare fino a riva. La Caleta accoglie da diverso tempo molti cittadini stranieri che hanno deciso di approfittare della serenità di questo villaggio per migliorare il loro stile di vita.
Il paradiso di chi ama il cibo e il mare
Durante gli ultimi decenni, La Caleta si è impegnata molto a migliorare l'offerta enogastronomica di Tenerife. Gli amanti della convivialità, e del cibo in particolare, vengono qui per gustare alcuni dei migliori frutti di mare dell'isola, e per scoprire la tradizione dei vini locali in un'atmosfera estremamente rilassata.
Qui i ristoranti si trovano per la maggior parte vicino al mare, ed è quasi impossibile rimanere delusi dai loro piatti. Il costo medio per mangiare fuori a La Caleta è leggermente più alto rispetto ad altre zone dell'isola, ma qui potete trovare anche alcuni locali a prezzi ragionevoli, come Varadero in Calle las Artes. Nella stessa area si trova il Masia del Mar che è un ristorante di pesce a conduzione familiare molto noto.
Molti turisti visitano questa parte dell'isola per ammirare i coloratissimi tramonti. Ogni sera la gente si riunisce per assistere all'ultimo raggio di sole della giornata, che scompare alle spalle della vicina isola di La Gomera.
Le spiagge di La Caleta
A La Caleta non ci sono spiagge sabbiose, poichè la costa è rocciosa, ma l'accesso al mare è comunque molto semplice grazie al gran numero di scalette presenti nei pressi della riva. Le limpide acque turchesi saranno un invito a tuffarvi tra luccichii brillanti per godervi una nuotata rinfrescante.
Verso il lato destro di La Caleta, dietro le montagne, si trovano alcune spiagge molto belle. Non sono accessibili direttamente dalla strada, quindi è necessaro percorrere il sentiero a piedi tra le rocce. I percorsi sono accidentati e ripidi in alcuni punti, consigliamo perciò di portare buone scarpe, acqua e, se vorrete, anche del cibo.
La prima spiaggia che incontrerete è Playa Los Morteros; 25 anni fa solo poche persone sull'isola sapevano dell'esistenza di questo posto. Si tratta di un'insenatura rocciosa che degrada in mare non troppo velocemente, che offre un ottimo specchio d'acqua dove potersi tuffare, divertendosi in relax. Anche se il campeggio non è permesso, qui c'è anche una piccola comunità hippie che vive sulla spiaggia.
Dopo Playa de Los Morteros incontrerete Playa Diego Hernandez, ma per raggiungerla dovrete scendere lungo un ripido sentiero roccioso. Questa è unanimemente riconosciuta come una delle spiagge più belle di Tenerife.
La sua lunghezza totale è di circa 80 metri, ed ha un arenile costituito da sabbia bianca e polverosa. L'atmosfera è rilassata, ed infatti è frequentata da molti naturisti che desiderano un'abbronzatura integrale e godersi la pace di una natura incontaminata.
Si consiglia di visitare Playa Diego Hernandez durante la bassa marea, quando è possibile avere molto spazio a disposizione per il vostro asciugamano. Se la marea è più alta, potrete godervi il caldo sole delle Canarie magari facendo un picnic sulle scogliere.
Diego Hernandez si trova vicino al golfo di Costa Adeje dove sorge il grazioso paesino di El Puertito. Questo è uno dei villaggi più belli del sud di Tenerife, dove potrete passaggiare in compagnia del vostro partner, in totale rilassatezza.
Feste tradizionali a La Caleta
Ogni anno, ad agosto, La Caleta vede lo svolgersi della tradizionale celebrazione della Virgen del Carmen. Viene organizzata una processione religiosa, dove la statua della vergine viene accompagnata fino alla spiaggia, per essere collocata su una barca ornata di fiori. La Madonna viene poi scortata lungo la costa dai numerosi devoti locali e, tra balli, musica e buon cibo, la festa continua con l'inevitabile spettacolo pirotecnico, fino alle prime ore del giorno dopo.
A gennaio invece, a La Caleta si svolge un'altra grande festa per il santo patrono del paese, San Sebastian. Secondo le leggende, il patrono ha il potere di proteggere il villaggio da parassiti e piaghe. La celebrazione di San Sebastian è molto simile alla processione della Virgen del Carmen e vede una statua di legno del patrono, essere scortata fino alla spiaggia di La Enramada per salpare a bordo di una barca decorata. Questa processione religiosa è seguita poi dalla benedizione degli animali in mare, un rito celebrato per garantire la loro buona salute. Si prova davvero un'emozione molto particolare nell'osservare questo grande caos: capre, asini e mucche, ma anche cavalli e pecore sono tutti spinti insieme nello stesso momento nell'acqua di mare.
Le feste tradizionali di La Caleta consentono ai viaggiatori di sperimentare qualcosa di autenticamente spagnolo. Sebbene molte di questi eventi siano essenzialmente a carattere religioso, rimangono sempre un buon pretesto per festeggiare fino all'alba!